Filezilla
Greg
2017-04-18 09:15:08 UTC
Uso Filezilla per caricare e scaricare dal sito, ma mi accorgo che non sempre immediato nella lettura dei file.
Mi spiego, dopo aver aperto il sito e visto l'elelcno files, soi per certo che un altro utente ha caricato un altro
file m aio ancora non lo vedo. Anche a chiudere e riaprire non lo vedo ancora. Se aspetto qualche minuto a riaprie vedo
il file. Intuisco che da qualche parte (filezilla, o il server del sito) ci deve essere una cache cheio io vorrei
annullare o alemeno ridurre, ma non sono dove cercare. In filezilla non ho trovato alcuna opzione che possa essere
utile. QUalche suggerimento? Grazie
Greg
Leonardo Serni
2017-04-18 15:26:06 UTC
Post by Greg
[...]
Logicamente è il server del sito (o il file system). Non è credibile che il
server, alla richiesta "LIST", mandi il file - e FileZilla non te lo faccia
vedere!

Il perché ci sia un ritardo di qualche minuto va capito. Potrebbe essere un
semplice equivoco, cioè l'altro utente sta INVIANDO il file - ma FINISCE di
inviarlo fra cinque minuti. Finché non ha finito, il file non c'è.

Oppure potrebbe essere opera dell'antivirus, che a file chiuso lo riapre (e
lo nasconde), guarda se è pulito, e solo dopo la scansione lo fa riapparire
al pubblico.

Leonardo
--
A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916
Greg
2017-04-19 09:37:38 UTC
Post by Leonardo Serni
[...]
No, non proprio cosi, l'utente son sempre io, il file è testuale e pesa meno di un K, quindi l'upload è immediato.
In pratica carico un file di testo da un piccolo gestionale e poi con filezilla vado a controllare il contenuto di
questo file. Il nomefile è sempre lo stesso e viene sovrascritto. Chiudendo e riaprendo filezilla, il contenuto del
file è sempre quello precedente. Ma il file è statop sovrascitto, devo solo aspettare un intervallo di minuti
imprecisato perchè possa leggerlo.

La cosa non sarebbe un probleam, ma siccome sto facendo delle prove, tra una prova e l'altra mi tocca aspettare a
lungo. Poi mi piacerebbe capire anche il perchè.
Greg
RedWiz
2017-04-19 09:42:19 UTC
Post by Greg
da un piccolo gestionale
ehm....
Greg
2017-04-19 10:53:47 UTC
Post by RedWiz
Post by Greg
da un piccolo gestionale
ehm....
Cosa?
Greg
RedWiz
2017-04-19 12:30:44 UTC
Post by RedWiz
Post by Greg
da un piccolo gestionale
ehm....
Cosa?
da una parte abbiamo:

- un server ftp, presumo su un hosting a pagamento, quindi (se sì)
sicuramente funzionante e senza configurazioni astruse.

- un client ftp, uno tra i più popolari ed efficienti nel pianeta.
Insomma, funziona.

dall' altra :

"un piccolo gestionale", che fa l'upload , che poi è quello che ti
permette di dire: "sono sicuro che il file è stato uploadato" , immagino,
O puoi verificarlo in altro modo?

Io 5 euro sul fatto che il problema sia sul "piccolo gestionale" ce li
metterei, ecco :)

Per riprova : prova a fare l'upload dello stesso file su quello spazio
ftp da un altro computer, con un normale client ftp, anche non filezilla,
E vedi se il tuo filezilla vede il cambiamento del file o no.

ps: ma che file è, ha una estensione particolare?
Greg
2017-04-19 13:50:12 UTC
Post by RedWiz
"un piccolo gestionale", che fa l'upload , che poi è quello che ti
permette di dire: "sono sicuro che il file è stato uploadato" , immagino,
O puoi verificarlo in altro modo?
No. Ho solo la funzione che ritorna un codice "tuttook" oppure errore.
Post by RedWiz
Io 5 euro sul fatto che il problema sia sul "piccolo gestionale" ce li
metterei, ecco :)
Mah, il programmaino sembra funzionare sempre allo stesso
Se sto fermo 30 minuti caciro il file lo vedo subito con fileziella.
Ma se ricarico di nuovo dopo 1 minuto filezilla mi fa vedere il file vecchio, sembra che lo prenda da una cache,
oppure...
Post by RedWiz
ps: ma che file è, ha una estensione particolare?
è un txt.
Ma adesso mi viene in mente un ricordo: forse nell'htaccess ho una qualche direttiva per fare la cache di determinate
estenzioni di files. Nel caso la direttiva varrebbe solo per il browser o anche per il client ftp?
Intanto provo a controllare
Greg
Greg
2017-04-19 14:00:24 UTC
Post by Greg
[...]
Non c'è alcuna direttiva di cache per i filex txt :(
Greg
RedWiz
Anche se ci fosse, l'htaccess riguarda le richieste http(s), non ftp.
Leonardo Serni
2017-04-19 13:40:32 UTC
Post by Greg
[...]
In alcuni casi è possibile che i cambiamenti non siano visibili finché il
piccolo gestionale non si è scollegato dall'FTP. A seconda del come fa la
connessione, potrebbe volerci un po'.

Ti cambia qualcosa se chiudi completamente il gestionale subito dopo aver
mandato su il file?

Altra cosa, come suggeriva molto giustamente RedWiz, se l'upload lo fai a
mezzo un altro client (un altro FileZilla da un altro PC), che succede?

Leonardo
--
A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916
Greg
2017-04-19 14:28:25 UTC
Post by Leonardo Serni
[...]
Chiudendo sia il gestionale che filezilla non cambia nulla. Riaprendo filezzila lista sempre il file vecchio.
Post by Leonardo Serni
Altra cosa, come suggeriva molto giustamente RedWiz, se l'upload lo fai a
mezzo un altro client (un altro FileZilla da un altro PC), che succede?
Ho fatto di piu:
tolto dal giro il gestionalino uso solo filezilla:

a) carico un file di testo, lo listo con filezilla e lo apro, chiudo filezilla
b) modifico il file testo sul mio pc
c) carico il file testo modificato con filezilla, apro il file appena caricato ma non contiene le modifiche. Per vedere
le modfiche devo aspettare i soliti 20-30 minuti
Greg
RedWiz
2017-04-19 14:58:16 UTC
Post by Greg
[...]
Ma che server è?
puoi copiare qui tutti i log di filezilla sia dell'apertura della
connessione che dell'upload del primo file, che dell'upload del secondo
che va a sovrascrivere il primo?
Greg
2017-04-19 15:12:04 UTC
Post by RedWiz
Ma che server è?
Altervista
Post by RedWiz
puoi copiare qui tutti i log di filezilla sia dell'apertura della
connessione che dell'upload del primo file, che dell'upload del secondo
che va a sovrascrivere il primo?
No, ci sono troppi dati personali
Greg
RedWiz
2017-04-19 15:40:36 UTC
Post by Greg
Post by RedWiz
Ma che server è?
Altervista
Non lo ho mai usato, ma sicuramente avrà impostazioni standard, non credo
che possa mettere in quarantena file caricati da migliaia di clienti
(quantomeno non i file txt), gli esploderebbe il centralino!
Post by Greg
Post by RedWiz
puoi copiare qui tutti i log di filezilla sia dell'apertura della
connessione che dell'upload del primo file, che dell'upload del secondo
che va a sovrascrivere il primo?
No, ci sono troppi dati personali
ok

Quello che ti consiglio di fare allora è una serie di prove :

upload da un altro pc usando altri client e/o filezilla
upload dal tuo pc con altri client
upload di un file con estensione diversa, tipo php o html
upload da un'altra rete

ciao
RedWiz
2017-04-19 15:42:24 UTC
Post by Greg
Post by RedWiz
Ma che server è?
Altervista
avevo messo degli a capo, che sono stati bella mente tagliati

1 - upload da un altro pc usando altri client e/o filezilla
2 - upload dal tuo pc con altri client
3 - upload di un file con estensione diversa, tipo php o html
4 - upload da un'altra rete
Greg
2017-04-19 16:01:47 UTC
Post by RedWiz
[...]
Non so come mai ma all'improvviso è tutto turnato tornato normale.
Sovrascrivo il file, sia direttamente con filezziale che da programma, vado a controllare il contenuto e c'è l'ultime
versione. Ci ho passato intorno quasi due giorni senza capirci nulla.
Possibile che siano stati i webmaster di altervista ad aver fatto qualche modifica temporanea? Boh....
Intanto grazie a Leonardo e Redwiz per l'attenzione :)
Greg
rootkit
2017-04-22 14:11:30 UTC
Post by Greg
Post by RedWiz
Ma che server è?
Altervista
darei un'occhiata qui:

http://it.help.altervista.org/w/CloudFlare
Greg
2017-04-22 17:09:59 UTC
Post by rootkit
Post by Greg
Post by RedWiz
Ma che server è?
Altervista
http://it.help.altervista.org/w/CloudFlare
Non l'ho attivato
Greg
rootkit
2017-04-22 17:27:45 UTC
Post by Greg
Post by rootkit
Post by Greg
Post by RedWiz
Ma che server è?
Altervista
http://it.help.altervista.org/w/CloudFlare
Non l'ho attivato
sì ma i "sintomi" sono quelli e girottolando fra i forum pare che ogni
tanto lo attivino un po' a tutti, probabilmente per alleggerire il
traffico sui loro server.