Nome fisico immagini ed indicizzazione sito
MacMax
2016-02-15 09:43:57 UTC
Secondo le regole attuali di indicizzazione, avendo un sito/catalogo è
utile avere l'immagine di un prodotto rinominata con lo stesso nome
(oppure codice) dell'articolo?

Personalmente sono molto dubbioso...

Max
--
http://www.maxori.it
L'Arte è la capacità di fare cose di nessun valore
F. Zappa
Gabriele - onenet
2016-02-15 10:17:40 UTC
Post by MacMax
Secondo le regole attuali di indicizzazione, avendo un sito/catalogo è
utile avere l'immagine di un prodotto rinominata con lo stesso nome
(oppure codice) dell'articolo?
Personalmente sono molto dubbioso...
Personalmente da sempre nomino le immagini in modo che abbia un senso col loro
contenuto e sempre farò così; trovo molto fastidioso quando devo scaricare
delle foto che si chiamano "foto1".
Inoltre serve affinché proprio i motori di ricerca te le restituiscano nei
risultati (a parte il tag "alt" che però se usi un ecommerce magari viene preso
in automatico in base ad altri parametri).

Gabriele
MacMax
2016-02-15 10:29:06 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
Ho letto anch'io che "aiuta" (e cmq ogni immagine presente ha il bel tag
"alt", che credo sia più importante), e anche se aiuta mi piacerebbe
sapere quanto.

Cmq stiamo parlando di un sito che raggruppa oltre 20 sedi di
franchising, ognuna delle quali a svariate migliaia di immagini...

Gabriele - onenet
2016-02-15 10:48:50 UTC
Post by MacMax
Post by Gabriele - onenet
[...]
Ah quanto non saprei dirti, non so se nelle linee guida dei vari motori sia
specificato.
Però devi pensare anche ai visitatori, non solo ai motori.
Post by MacMax
Cmq stiamo parlando di un sito che raggruppa oltre 20 sedi di
franchising, ognuna delle quali a svariate migliaia di immagini...
A maggior ragione va deciso un metodo univoco e comune, come si fa solitamente
per qualsiasi elemento comune di un franchising.
Il mio consigio è di stabilire una denominazione standard.

ciao
Gabriele
MacMax
2016-02-15 11:43:28 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
In realtà c'è, ma per evitare problemi di caratteri illegali la foto
viene rinominata con l'id dell'articolo
F. Zappa
ciccio
2016-02-15 14:01:43 UTC
Post by MacMax
Post by Gabriele - onenet
[...]
nota che la tua pagina contatti riporta:

Not Found

The requested URL /contatti.php was not found on this server.
MacMax
2016-02-15 14:11:17 UTC
Post by ciccio
Not Found
The requested URL /contatti.php was not found on this server.
Non che me ne importi molto, non lo tocco dal 2010 e tutto quello che
c'è risale a quel periodo.
Ormai lavoro in pianta stabile per una ditta di software e quindi le
decine di siti che ho fatto per loro non li posso pubblicizzare come
miei (anche se in realtà realizzo tutto io da zero).
E' molto probabile che presto lo tolga del tutto e che lo usi solo per
le beta test dei siti.

Saluti
F. Zappa
Roberto Tagliaferri
2016-02-16 07:52:51 UTC
Post by MacMax
[...]
Tempo fa avevo fatto una banale prova: fai una ricerca di un'immagine
(farfallina belen è adattissima) e guarda se il nome della foto è attinente
al testo cercato.
Quando ho fatto la prova neanche una volta
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
ciccio
2016-02-17 14:45:45 UTC
Post by Roberto Tagliaferri
Post by MacMax
[...]
beh, ai motori di ricerca serviva un po' di tempo per spiarla...
..la farfallina, che avevate capito?!