ohps
rootkit
2016-04-14 20:18:23 UTC
http://goo.gl/cAiipf

maggiori (e disperati) dettagli in questo thread su serverfault:

http://serverfault.com/questions/769357/recovering-from-a-rm-rf
Leonardo Serni
2016-04-15 06:15:51 UTC
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
http://serverfault.com/questions/769357/recovering-from-a-rm-rf
Le macchine sono molto probabilmente andate (immagino ci fossero servizi sopra, che continuano
a operare e a scrivere su disco dopo l'rm -rf), ma può darsi che i backup esterni siano ancora
recuperabili (c'era un solo sistema di backup? Montato tutto insieme tutto in una volta?).

Potrebbe servire un apposito service, però.

Leonardo
--
A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916
rootkit
2016-04-15 10:48:19 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
[...]
a ciò che dice parrebbe che escluda tout court il recupero dai backup.
ipotizzo che un secondo set usabile non ci sia.
Gabriele - onenet
2016-04-15 14:51:26 UTC
Post by rootkit
Post by Leonardo Serni
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
[...]
Ho letto poco fa che sarebbe stato uno scherzo, per vedere se qualcuno avesse
osservato delle inesattezze nella spiegazione.
Mah se fosse così, IMHO perderà i clienti lo stesso!
Soprano
2016-04-15 11:33:02 UTC
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
http://serverfault.com/questions/769357/recovering-from-a-rm-rf
Non chiamerei "rm -rf" come "one line of bad code", articolo scritto
malissimo.

E se la tua azienda è a un "rm -rf" di distanza da essere distrutta,
allora merita di essere distrutta.
Soprano
AleTV
2016-04-15 14:56:55 UTC
Post by Soprano
http://goo.gl/cAiipf
Ma il senso che rm abbia [FILE] opzionale sarebbe?
rootkit
2016-04-15 15:09:32 UTC
Post by AleTV
Post by Soprano
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
[...]
il senso di questa domanda quale sarebbe? non è opzionale. lì si sta
dicendo che l'argomento sarebbe la root (sarebbe, perché come è stato
giustamente ricordato la root è protetta da rm).
AleTV
2016-04-15 15:56:19 UTC
Post by rootkit
Post by AleTV
Post by Soprano
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
[...]
Non conosco linux e mi son fermato alla prima googlata:
http://man7.org/linux/man-pages/man1/rm.1.html
rm [OPTION]... [FILE]...

Da quello che avevo letto nel link del cappellone mi par di ricordare di
un baco nello script per cui la concatenazione di due variabili fosse
null (invece era / ?) e rm girasse quindi senza la parte FILE
specifcata, prendendo come origine la dir corrente o la home
dell'utente, non saprei.
rootkit
2016-04-15 19:48:36 UTC
Post by AleTV
[...]
che un comando di cancellazione chiamato senza parametri cancelli di
default una directory a caso, anche ad intuito...
AleTV
2016-04-15 20:37:05 UTC
Post by rootkit
Post by AleTV
[...]
Non era senza parametri, il -f viene specificato e rappresenta un force,
quello che ho trovato strano era l'opzionalità della parte che specifica
cosa eliminare e la sfiga ha voluto che il primo link che ho aperto
avesse appunto quel [FILE] marcato come opzionale, cosa che a sto punto
è chiaramente un errore di quella pagina di documentazione.
AleTV
2016-04-15 20:48:26 UTC
Post by AleTV
Post by rootkit
Post by AleTV
[...]
A parte che nel domanda farlocca dell'autore del post alla fine c'era
scritto:

"...How I can recover from a rm -rf / now in a timely manner?"

Mi son accorto adesso...
Soprano
2016-04-15 11:39:35 UTC
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
http://serverfault.com/questions/769357/recovering-from-a-rm-rf
«Il Corriere si è messo sulle tracce dell’uomo. Al primo contatto si è
detto estraneo alla vicenda, di non essere lui quel Marco Marsala, ma poi
ha cambiato idea. «Con quel post stavo raccontando una storia che è
successa davvero ma non a noi, a un’altra persona», racconta al telefono.
Poi però cambia versione. «Ho postato il commento per puro divertimento,
per vedere cosa mi avrebbero risposto gli altri utenti», commenta.
«Nessuno si è accorto che quello che ho scritto non può succedere, è come
dire che 2+2 fa 5... quel comando dal 2006 è stato modificato perché ciò
non accada». Insomma non sarebbe un errore che mette in ginocchio
un’azienda ma un caso di trolling, di un utente che si prende gioco degli
altri sui forum. «Sì», conferma il ragazzo genovese classe 1986, che
afferma di aver anche cambiato il suo cognome aggiungendo una R. Lo ha
fatto non solo sul forum ma anche sui suoi profili social. Al perché si
sia negato alla prima telefonata non risponde subito. «Non potevo
parlare, ero con una persona», dice dopo una chiara esitazione. E questa
è la sua versione.»

insomma, un cazzaro
Soprano
rootkit
2016-04-15 14:11:27 UTC
Post by Soprano
insomma, un cazzaro
così pare proprio :-)
ora dice che è marketing, è proprio un cazzaro. si goda queste ore di
popolarità, perché poi quando tornerà su serverfault o qualche altro
forum tecnico avrà nome e credibilità di un babbuino...
Leonardo Serni
2016-04-15 15:58:08 UTC
Post by rootkit
Post by Soprano
insomma, un cazzaro
così pare proprio :-)
ora dice che è marketing, è proprio un cazzaro. si goda queste ore di
popolarità, perché poi quando tornerà su serverfault
...con un altro account e un altro IP, finché non lo sgamano...

Leonardo
--
A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916
ciccio
2016-04-16 10:00:42 UTC
Post by rootkit
http://goo.gl/cAiipf
http://serverfault.com/questions/769357/recovering-from-a-rm-rf
A' rutkitte statte tranquillo e magna sereno! Era una burla!

La prossima volta verifica meglio ciò che leggi su Internet,
prima di postare qui.