farewell firebug
cursum perficio
2017-02-20 22:55:27 UTC
Con la 51.0.1 ha smesso di funzionare (la console). La piattaforma
alternativa (ovvero quella di sistema) è un delirio.
Si stava meglio quando si stava meglio. :(
Leonardo Serni
2017-02-21 18:21:48 UTC
Post by cursum perficio
Con la 51.0.1 ha smesso di funzionare (la console). La piattaforma
alternativa (ovvero quella di sistema) è un delirio.
Ho abbandonato Firebug due o tre mesetti fa, e dopo un po' - potrebbe però essere la sindrome di Stoccolma -
uno si abitua alla piattaforma di sistema :-)

Leonardo
--
A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916
cursum perficio
2017-02-22 00:08:53 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by cursum perficio
[...]
io ho letto pagine e pagine di commenti impietosi:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firebug/reviews/
ciccio
2017-02-22 10:51:20 UTC
Post by cursum perficio
Post by cursum perficio
uno si abitua alla piattaforma di sistema :-)
Leonardo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firebug/reviews/
Firebug è ormai morto, e finalmente aggiungerei! Da sempre
lentissimo, con interfaccia incasinata ed astrusa, oltre ad
incidere PESANTEMENTE sulla velocità di funzionamento del browser.

E sono pure gli stessi creatori ad annunciarne l'abbandono:

"The Firebug extension isn't being developed or maintained any longer. We
invite you to use the Firefox DevTools instead, which ship with Firebug.next

See also Migration from Firebug guide."

(http://getfirebug.com)

Ovviamente gli strumenti interni offerti da Firefox vanno alla grande
anche solo per il fatto di essere integrati ed ottimizzati,
senza richiedere l'installazione di un ulteriore plugin che
rallenta tutto.
cursum perficio
2017-02-22 20:51:41 UTC
Post by ciccio
[...]
In Firebug usavo il pannello della console anche per far girare qualche
riga di JS. Mi suggerisci come fare ora? Grazie.
Leonardo Serni
2017-02-22 22:03:05 UTC
Post by cursum perficio
Post by ciccio
[...]
C'è un pannello extra, attivabile dalla configurazione, mi pare si chiami
Scratchpad.

Quello, in effetti, era meglio su Firebug; ma è solo da poco che mi serve
e ho preso a usarlo.

Leonardo
--
A terrible beauty is born.
- W. B. Yeats, Easter 1916
ciccio
2017-02-24 16:38:06 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by cursum perficio
Post by ciccio
[...]
credo che lui intendesse proprio il pannello "Console", dal quale
si possono digitare istruzioni JavaScript direttamente. Ovviamente
può continuare ad usarlo proprio come faceva con Firebug.
cursum perficio
2017-02-24 20:42:31 UTC
Post by ciccio
credo che lui intendesse proprio il pannello "Console", dal quale
si possono digitare istruzioni JavaScript direttamente. Ovviamente
può continuare ad usarlo proprio come faceva con Firebug.
Non proprio. Prima potevo affiancare orizzontalmente il riquadro dei log
con quello del codice.
Ora posso farlo solo verticalmente, cosa piuttosto scomoda perché
richiede più spazio in verticale "rubandolo" alla pagina web.
Se invece tu sapessi com'è possibile affiancare i due pannelli
orizzontalmente, te ne sarei grato.
ciccio
2017-02-25 11:18:44 UTC
Post by cursum perficio
Post by ciccio
[...]
Se intendi con il riquadro dei log il riquadro della console con gli
eventuali errori e warnings, e con quello del codice quello contenente
il listato JS, allora potresti fare così: assicurati che nelle impostazioni
sia spuntata la voce "Attiva / disattiva console divisa", poi premi il
tastino relativo sulla barra in alto dei devtools. Dovrebbe comparire in
basso la console. Poi clicca in alto sempre sulla barra la voce "Debugger",
e così hai immediatamente sotto il codice.
Alessandro Pellizzari
2017-02-25 13:00:06 UTC
Post by ciccio
[...]
Così però ottieni un layout verticale, tipo (W = sito web, D = debugger,
C = console)

WWW
DDD
CCC

Lui vuole qualcosa tipo

WWW
DDC

Che non credo si possa ottenere. Io, visti i monitor widescreen, uso un
layout tipo

WWD
WWD
WWC

cioè con i devtools a destra splittati verticalmente.

Bye.
ciccio
2017-02-25 13:37:12 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
Post by ciccio
[...]
Infatti non sarebbe usabile, in questa configurazione lo spazio per
la console sarebbe troppo stretto.
Potrebbe provare questa allora.
cursum perficio
2017-02-26 20:07:13 UTC
[...]
Esatto
[...]
Provato anche questa (come l'altra suggerita), ma con il monitor 4:3 si
riduce troppo la larghezza dedicata alla pagina web (WW).

Alessandro Pellizzari
2017-02-25 10:38:38 UTC
Post by cursum perficio
Con la 51.0.1 ha smesso di funzionare (la console). La piattaforma
alternativa (ovvero quella di sistema) è un delirio.
Si stava meglio quando si stava meglio. :(
Ho provato adesso con la 51.0.1 su Ubuntu e funziona.

Sul sito di firebug dicono così:

Firebug 2.0.18 is compatible with Firefox 30 – 52

Anche se consigliano comunque di passare ai devtools.

Bye.