caricamento pagina pesante
cursum perficio
2016-03-27 09:53:54 UTC
Ho una pagina che fa uso di jquery e di altre due librerie grafiche
decisamente pesanti (di peso), oltre che di una script mio pesante
anch'esso (più di operazioni iniziali da svolgere che di peso).
Quando la apro, il browser è come se si impallasse per qualche secondo
(il throttle gira e nessuna interazione è possibile) prima di permettere
all'utente di riprenderne il controllo (per esempio spostandosi con la
barra di scorrimento verticale verso il basso).
Mi suggerite un modo per avvertire l'utente che il "programma" è in fase
di caricamento?
Cioè, più che il modo mi interessano i dettagli. Come deve essere
strutturato questa procedura di avviso? Immagino tramite un altro
script, che controlla quando gli altri script vengono caricati, e quando
l'ultimo script esegue le operazioni...
Non so, spero di essere stato abbastanza confuso da farmi capire :)
Alessandro Pellizzari
2016-03-27 12:49:19 UTC
Post by cursum perficio
Mi suggerite un modo per avvertire l'utente che il "programma" è in fase
di caricamento?
Di solito si mette un layer che copre tutto il sito, con una barra di
scorrimento o uno spinner e uno script minimo che aspetta un evento e
incrementa la barra o fa girare lo spinner.

Poi puoi usare require.js per caricare gli script uno a uno e, nella
callback, mandare un evento come detto sopra.

Idem in tutte le funzioni del tuo script. Devi farle girare (con un
worker, per esempio) o interrogarle (con setInterval o simile) in modo
asincrono e ognuna deve mandare il suddetto evento.

Bye.