Scelta dei singoli cookies da disattivare
Paolo E.
2016-02-15 16:00:14 UTC
Ciao a tutti,

sto lavorando ad un sito in cui la policy dei cookie è stata
(inutilmente) appesantita al punto che l'utente deve potere disattivare
i singoli cookies tramite click sul relativo link nella pagina apposita.

Non ho mai fatto una cosa del genere, avete idea di dove si possa
reperire uno script per gestire tutto ciò?

Grazie e buona serata

Paolo
Paolo De Dionigi
2016-02-17 15:29:13 UTC
Post by Paolo E.
[...]
Devi intervenire sul codice che genera il singolo cookie o la chiamata
al servizio di terzi che comporta il settaggio di uno o più cookie da
parte loro se vuoi gestire anche questo aspetto.

Io ho fatto così per Zen Cart. Qui spiego come funziona il mio plugin,
ma ovviamente è solo per Zen Cart, te lo linko perchè ho spiegato in
dettaglio la logica di funzionamento.

Certo, c'è una discreta quantità di lavoro da fare a farselo da soli,
però fai tutto ciò che deisderi.

http://blog.zenwired.com/cookie-law-parte-seconda-il-plugin/
Paolo De Dionigi
Paolo E.
2016-02-18 10:40:01 UTC
Post by Paolo De Dionigi
[...]
Grazie della risposta. Darò un'occhiata.

Paolo
Gabriele - onenet
2016-02-18 10:59:58 UTC
Post by Paolo E.
[...]
[cut]

Scusate, ma chi ve lo fa fare di inserire questo tipo di scelta? tanto nessun
visitatore andrà a guardarci e non mi pare sia obbligatorio.

Illuminatemi :)

Gabriele
Paolo De Dionigi
2016-02-19 08:52:37 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Paolo E.
[...]
Io sono il responsabile tecnico di Zen Cart Italia e ho fatto questo
plugin in modo che fosse disponibile per il 2 giugno, ovvero la data
dell'entrata in vigore del decreto. All'epoca c'erano vari punti poco
chiari (ho partecipato a numerose discussioni in diversi gruppi) e
quindi per poter fornire uno strumento che potesse essere adeguato a
quanto previsto dalla norma, qualunque fosse l'interpretazione cui si
sarebbe giunti, ho fatto in modo che si potesse gestire qualunque
situazione.
Sull'obbligatorietà, il mio parere è che è obbligatorio per come è
scritta la legge e per i 'chiarimenti' che il garante ha via via
espresso. Ma poichè è nella sostanza troppo onerosa da rispettare, in
pratica si chiude un occhio. Come in numerose altre situazioni e fino a
quando non capita qualcosa.

PS: troppo onerosa da rispettare la gestione del consenso sui cookie
terze parti perchè, sebbene con un plugin tipo il mio sia piuttosto
semplice mettersi in regola, esistono una controindicazione e una
difficoltà oggettiva che rendono appunto oneroso l'adeguamento.
La controindicazione riguarda la poca chiarezza sull'impatto che il
blocco pre-consenso abbia nei confronti di alcuni tipi di servizi,
tipicamente advertising e reload automatico della pagina ad esempio allo
scroll (o chiaramente al click da qualche parte), per non dire del costo
vero e proprio dovuto alla mancata visualizzazione sulla prima pagina
visitata.
La difficoltà oggettiva consiste nell'assoluta mancanza di controllo sul
'contenuto' dei servizi terzi implementati, quindi magari un servizio al
giorno x non prevede cookies e quindi non si deva fare nulla, al giorno
y implementano dei non di profilazione e quindi va aggiunto
all'informativa estesa (il servizio, con rimando al sito che lo offre,
non chiaramente la descrizione dei cookie) e al giorno z introduce anche
dei cookie di profilazione e quindi si deve implementare il blocco
preventivo. Stare dietro alle evoluzioni in termini di cookie dei
servizi implementati è troppo oneroso.

Mentre invece la gestione del consenso sui propri cookie (ove
necessario) e informativa estesa è a mio avviso obbligatoria senza se e
senza ma. Ovviamente questo prevede il blocco preventivo, in assenza di
consenso, di quelli che effettuano profilazione.
Paolo De Dionigi
Paolo E.
2016-02-22 08:00:15 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
Ciao Gabriele, ho scritto appunto "inutilmente appesantita" per la
precisione a cura di un avvocato consulente che, evidentemente, ha
ritenuto di ingigantire il lavoro per emettere parcella proporzionata.

Paolo