User Agent: WhatsApp e strani errori 404
Gabriele - onenet
2016-03-29 10:00:57 UTC
Trovo nell'elenco di errori 404 di un sito poco visitato una sequenza con User
Agent = "WhatsApp/2.12.510 A" riferita a immagini.

Mettiamo che la foto abbia URL così:

Gli errori sono riferiti al nome della foto con una sequenza tipo:
nome-
nome-immagine_
nome-immagine_nnnn
nome-immagine_nnnn_nnnn

Cioè senza ".jpg" alla fine e col nome del file "crescente".

Che senso ha tutto ciò?

grazie :-)
Gabriele
BIG (Umberto)
2016-03-29 14:13:36 UTC
Gabriele - onenet in data 12:00, martedì 29 marzo 2016, nel gruppo
http://www.nomedelmiosito.it/sottosito/wp-content/uploads/sites/8/2014/05/nome-immagine_nnnn_nnnn.jpg
Post by Gabriele - onenet
[...]
Qualcuno (strano l'user agent) cerca di vedere se vi sono foto simili.
La raffica di richieste ogni quanti secondi avviene? (umano o bot?)
Guarda se tutti vengono dallo stesso IP e se prima di quella serie di 404
qualcuno (stesso IP o user agent) ha scaricato quella foto.
Forse ha visto qualcosa di interessante e vuole vederne ancora.
Fai un whois dell'IP (o degli IP). Ultimamente girano strani bot di strane
universitá alla ricerca strana di cose strane.
Il fatto che manchi il .jpg, mi fa pensare (solo pensare) al windowista che non
visualizza le estensioni (o a questi http://www.zeusnews.it/n.php?c=24084).
Visto il recente boom dei siti compromessi, fai comunque un controllo se ci
sono "easter eggs"!
--
| Sappi che la mia spocchiosita' depressiva con pulsione |