ce la posso fare a creare un sito così?
m***@hotmail.it
2016-07-01 11:17:34 UTC
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 28 anni che si diverte a costruire semplici siti (statici) su cui poi metto contenuti informativi e pubblicità per guadagnare qualcosina.
Ora voglio evolvermi e cominciare a costruire siti più complessi, che abbiano insomma delle funzioni!
C'è un sito che uso per ordinare pizza a casa, si chiama www.pizzabo.it

è un sito complesso e esteticamente gradevole, molto funzionale, io non voglio copiarli, ho idee che nulla hanno a che fare con la pizza, ma sicuramente il sito che voglio creare ha una complessità simile

Ora pizzabo.it è stato creato da un ingegneria informatico, mentre io ho solo il diploma

può un ragazzo con la forza di volontà studiare programmazione da solo e creare siti del genere? Magari partendo da siti più semplici e più piccoli per imparare intanto?

O anche se ho tutta la volontà non ce la farò mai perché i "segreti" per creare siti così funzionali li insegnano solo alla facoltà di ingegneria inf. all'università?

mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno che sia in questo settore
Grazie a tutti!! :)
Daniele Pinna (Ufficio)
2016-07-01 18:15:38 UTC
Post by m***@hotmail.it
[...]
Fermati!!! :-D

Non prendere spunto da quel sito... :-)

Prima di tutto NON è responsive... cioè se lo guardo su uno smartphone o
tablet non si adatta... il che lo rende meno appetibile nella SERP per
google.

Quello che ti consiglio è di provare a studiare uno o due CSM (es.
Joomla! e Wordpress)... sono dei software OpenSource per creare siti Web
professionali... dove in sostanza ti devi concentrare sui contenuti più
che sul codice... ma se vuoi puoi "divertirti" anche con il codice per
personalizzare i Template, Mouduli, Plugin etc.
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
BLOG: http://storielaboratorioinformatica.wordpress.com
m***@hotmail.it
2016-07-01 21:34:30 UTC
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Post by m***@hotmail.it
[...]
come hai fatto a capire che non è responsive?L'hai aperto su smartphone?

comunque il ragazzo bolognose che ha creato pizzabo.it l'ha venduto ad un colosso inglese che l'ha inglobato alla modica cifra di 5 milioni di euro...alla faccia del non responsive :-D

Ma quindi mi stai dicendo che secondo te ce la posso fare a raggiungere un tale livello di competenza per costruire siti gel genere anche se non ho la laurea?

con wordpress per esempio, si potrebbe costruire un sito come pizzabo.it? stiamo parlando di un sito dove la gente, dopo aver scelto la pizzeria, manda l'ordine, pagandolo se vuole online, la pizzeria a sua volta riceve l'ordine che gli viene stampato da una piccola stampa di "sms"

inoltre il sito riconosce la via del cliente e ti dice a che distanza sei dalla pizzeria da cui vorresti ordinare...insomma direi che un po' di complessità c'è! :)
Flapane (Fastfla)
2016-07-03 17:06:15 UTC
Post by m***@hotmail.it
comunque il ragazzo bolognose che ha creato pizzabo.it l'ha venduto ad un colosso inglese
che l'ha inglobato alla modica cifra di 5 milioni di euro...alla faccia
del non responsive :-D
Ricordo la loro storia.
Il valore attribuito è dato dall'idea in sé, non certo dal sito.
E, no, ad ingegneria non insegnano a fare i siti web. :)
--
Flavio
www.flapane.com
Daniele Pinna (Ufficio)
2016-07-04 09:31:21 UTC
Post by m***@hotmail.it
[...]
Hemm... no... ho brutalmente ridotto la finestra di Firefox... :-)
In effetti su qualche sito la cosa non funziona perché usa un sistema
per riconoscere se un utente sta navigando tramite smartphone o tablet.

E cmq dato che ora ho controllato sul mio cell... non è responsive.
Post by m***@hotmail.it
comunque il ragazzo bolognose che ha creato pizzabo.it l'ha venduto ad un colosso inglese che l'ha inglobato alla modica cifra di 5 milioni di euro...alla faccia del non responsive :-D
Vabbè... qualcuno vendeva (e altri compravano) la "Cacca d'artista" :-D
Post by m***@hotmail.it
Ma quindi mi stai dicendo che secondo te ce la posso fare a raggiungere un tale livello di competenza per costruire siti gel genere anche se non ho la laurea?
Che ne so?
Provaci...

Avere la laurea non significa nulla anche se può certamente essere utile.

Tanto per dirne una... due amici Avvocati (quindi laureati + tirocinio
etc) hanno pubblicato e condiviso la bufala che sulla Privacy di
Facebook :-D
Ripeto 2 Avvocati!!!
Post by m***@hotmail.it
[...]
Presumo di si...
CMS come Joomla!, Wordpress sono adatti a moltissime cose, basta trovare
o realizzare l'eventuale componente che serve a te.

Per capirci immagina a Wordpress (o Joomla!) come un Sistema
Operativo... come se fosse Windows.
Se ti chiedi con Windows posso scrivere un Libro?
La risposta è "certo, ti serve un programma di Videoscrittura come MS
Word o LibreOffice Write".

Se ti chiedi posso progettare una casa?
La risposta è "certo, ti serve un programma CAD, es. AutoCAD"

Le stesse cose si applicano ai CMS... ti serve trovare l'estensione,
modulo o plugin adatto.
Post by m***@hotmail.it
inoltre il sito riconosce la via del cliente e ti dice a che distanza sei dalla pizzeria da cui vorresti ordinare...insomma direi che un po' di complessità c'è! :)
Questa è una cosa più complessa... non dico che sia impossibile, ma
occorre una estensione molto particolare.

Ovviamente queste estensioni, molte possono essere gratuite, altre a
pagamento.
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
M_M
2016-07-04 11:13:48 UTC
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
CMS come Joomla!, Wordpress sono adatti a moltissime cose, basta
trovare o realizzare l'eventuale componente che serve a te.
Chissa` come verrebbe con forestry
https://forestry.io/

Qualcuno l'ha provato?

--
If you include a signature keep it short.
Rule of thumb is no longer than 4 lines.