domini .it e marchi registrati
Seymour Chinawsky
2009-01-19 07:23:58 UTC
salve, non sono un esperto in materia e avrei un quesito da proporre.

dal punto di vista dei marchi registrati e degli indirizzi URL, cosa
dice la legge in Italia?

sono titolare di un marchio depositato e ho notato che l'indirizzo
www.miomarchioregistrato.it è già stato occupato da qualcun altro.
si può fare qualcosa dal punto di vista legale?

grazie
Andrea D'Amore
2009-01-19 07:38:29 UTC
già stato occupato da qualcun altro. si può fare qualcosa dal punto
di vista legale?
Ci sono delle regole che il NIC stesso descrive per chiedere la
riassegnazione di un dominio, cerca su nic.it .
Fnavo
2009-01-19 11:54:45 UTC
In article <suppanews-B4552D.08382919012009
@newssrv.fastweb.it>, ***@gmail.com says...
Post by Andrea D'Amore
Ci sono delle regole che il NIC stesso descrive per chiedere la
riassegnazione di un dominio, cerca su nic.it .
Lascia perdere il Nic e vai in tribunale.
L'unica legge che esiste è la legge.
Andrea D'Amore
2009-01-19 15:27:33 UTC
Post by Fnavo
Lascia perdere il Nic e vai in tribunale.
L'unica legge che esiste è la legge.
Anche ottenendo un'ordinanza questa dovrà essere sempre rivolta al NIC
affinché cambi l'intestazione, a quel punto se c'è un meccanismo diretto
del NIC è meglio saltare i tempi del tribunale, no?
Fnavo
2009-01-19 17:47:28 UTC
In article <suppanews-D2610D.16273319012009
Post by Andrea D'Amore
Anche ottenendo un'ordinanza questa dovrà essere sempre rivolta al NIC
affinché cambi l'intestazione, a quel punto se c'è un meccanismo diretto
Per niente. Il giudice decide. Il nic si adegua.
Post by Andrea D'Amore
del NIC è meglio saltare i tempi del tribunale, no?
Chi ha la ragione dalla propria parte, specie in tema di
marchi, ha tutta la convenienza ad andare davanti ad un
giudice che applicando il codice civile tutela in
maniera stringente i nomi e i marchi.

Presso il nic puoi rivolgerti ad un arbitrato col
rischio che sia più morbido applicando regole del nic
che (non le conosco) potrebbero ad esempio in caso di
due marchi identici favorire il primo ad averlo
registrato a differenza del codice civile che
favorirebbe il nome di maggiore diffusione e conoscenza
fra il pubblico.

Quello che dico sempre di forum (la trasmissione
televisiva): se il codice civile ti da ragione non ti
conviene proprio andare a forum perché essendo un
arbitrato e non essendo quindi tenuto a rispettare la
legge rischi solo di perdere nonostante la legge sia
dalla tua parte.
Sko33
2009-01-19 20:19:44 UTC
Post by Fnavo
Presso il nic puoi rivolgerti ad un arbitrato col
rischio che sia più morbido applicando regole del nic
Spesso è peggio del tribunale civile.
Se chi ha registrato il marchio ha accettato l'arbitrato e si sottopone
all'arbitrato del NIC lo perde molto prima.....

Io infatti firmo sempre l'arbitrato, un po' perché ti registrano prima
il dominio senza tatni fronzoli, in secondo luogo perché cerco di dare
fiducia a chi fa il mio stesso lavoro (circa!) e mi fido che facciano il
possibile perché internet e le sue regole facciano un buon mercato......
dove alla fine ci guadagna chi ci lavora (collega).
Francesetti
2009-01-20 06:44:51 UTC
[...]
ma la parte dell'arbitrato sono almeno 2 anni che non è più presente nelle
LAR, adesso uno è libero di scegliere il sisema che preferisce
Sko33
2009-01-20 09:45:22 UTC
Post by Francesetti
Post by Sko33
[...]
Si, accetti le regole del NIC, anche avendone fatte ero andato in
automatico senza rileggere, fra cui accetti anche le regole di
risoluzione delle dispute.
Quindi puoi rivolgerti all'arbitrato del NIC in ogni caso.
Non so se in caso non ti stia bene l'arbitrato del nic puoi
successivamente adire alle vie legali ordinarie......anche se il punto F
le cita.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. si accettano espressamente le
seguenti clausole: a) - applicazione del "Regolamento di assegnazione e
gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD "it""e sue successive
modifiche, ivi esplicitamente inclusa la parte relativa alla Risoluzione
delle dispute; d) - revoca del nome a dominio e rinuncia alla richiesta
di risarcimento nei confronti del Registro in relazione alla predetta
revoca; e) -- esenzione di responsabilità del Registro derivante dalla
assegnazione e dall'utilizzo del nome a dominio da parte della
Organizzazione richiedente.

Il sottoscritto, richiedente il nome a dominio in oggetto, in
particolare dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere a conoscenza e di accettare che la registrazione e gestione
di un nome a dominio sono soggette al "Regolamento di assegnazione e
gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD "it""e sue successive
modifiche, ivi esplicitamente inclusa la parte relativa alla Risoluzione
delle dispute;
b) di avere titolo all'uso e/o disponibilità giuridica del nome a
dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione,
diritti di terzi;
c) di fornire espressamente il consenso all'inserimento dei dati
personali nel database dei nomi a dominio assegnati, ed alla loro
diffusione e accessibilità via Internet, barrando l'apposita casella
sulla base dell'informativa che segue;
d) di essere a conoscenza e di accettare che in caso di erronea o falsa
dichiarazione nella presente richiesta, il Registro provvederà alla
immediata revoca del nome a dominio, salvo ogni più ampia azione legale.
In tal caso la revoca non potrà in alcun modo dare luogo a richieste di
risarcimento nei confronti del Registro;
e) di sollevare il Registro da qualsiasi responsabilità derivante dalla
assegnazione e dall'utilizzo del nome a dominio da parte della
Organizzazione richiedente;
f) di accettare la giurisdizione italiana e le leggi dell'Ordinamento
Statale Italiano;
Andrea D'Amore
2009-01-19 22:05:26 UTC
essendo un arbitrato e non essendo quindi tenuto a rispettare la
legge
Ricordavo che l'Arbitrato fosse uno strumento legale, dici che invece
non rispetta la legge?
Fnavo
2009-01-20 09:40:38 UTC
In article <suppanewsNOSPAM-3FC993.23052619012009
@newssrv.fastweb.it>, ***@gmail.com.invalid
says...
Post by Andrea D'Amore
Ricordavo che l'Arbitrato fosse uno strumento legale, dici che invece
non rispetta la legge?
L'arbitrato del nic decide secondo equità ad opinione
insindacabile ed inappellabile dell'arbitro (non ci sono
tre gradi di giudizio sul merito della questione).
Quindi può travalicare la legge e darti torto anche se
da codice civile alla mano hai ragione.

Io mi fido più della legge che di un tizio che neanche
conosco e che magari decide su regole del nic che magari
non condivido.

A maggior ragione una azienda per difendere le proprie
proprietà, nomi, marchi e diritti vari ha tutto
l'interesse ad andare davanti al giudice e a chiedere la
giustizia e la tutela offerta della legge invece che
andare a rischiare di ritrovarsi non tutelati da
decisioni stravaganti di arbitri.
Alessandro Pellizzari
2009-01-20 12:50:33 UTC
Post by Andrea D'Amore
[...]
Ma iniziare in modo amichevole e mandare una banale mail all'intestatario
del dominio per chiederne la cessione fa schifo? Magari lui ha lo stesso
diritto sul marchio o sul nome.

Mi pare che ormai si vada in tribunale anche per le pernacchie alle
elementari, e la cosa mi da` abbastanza fastidio. :/

Bye.