windows 2003 server e visione siti
Funboy
2004-04-15 15:23:41 UTC
Ciao a tutti

Sto facendo alcune prove su windows 2003 server ho attivato un sito i
parametri che richiedeva sono:

nome host: ho messo www.xxxxx.xx (il www. ci vuole sempre? o dipende da
come ho definito il dns)
indirizzo IP: quale? quello della macchina o della connessione? ho messo
quello della macchina
porta 80.

ok facendo alcune prove con un altra connessione, mettendo l'indirizzo
www.xxxxxx.xx il sito è visibile

Quello che non riesco a fare è a vedere il sito in locale, sul server e
dalla rete....

con windows xp usando directory virtuali facevo http://localhost/nome_sito

Come faccio con windows 2003 server?

Grazie
ITHost
2004-04-15 15:52:20 UTC
Post by Funboy
Ciao a tutti
ciao
Post by Funboy
Sto facendo alcune prove su windows 2003 server ho attivato un sito i
nome host: ho messo www.xxxxx.xx (il www. ci vuole sempre? o dipende da
come ho definito il dns)
allora dipende da molte cose, in iis il sito risponde all'indirizzo ip
oppure hai definito gli host header?
Post by Funboy
indirizzo IP: quale? quello della macchina o della connessione? ho messo
quello della macchina
porta 80.
per fare cosa per vederlo dall'esterno?? o dalla lan locale??
Post by Funboy
[...]
stessa cosa, oppure crei un nuovo web site, ma tutto dipende da cosa vuoi
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Funboy
2004-04-15 16:14:56 UTC
Post by ITHost
allora dipende da molte cose, in iis il sito risponde all'indirizzo ip
oppure hai definito gli host header?
ho definito un nome di host che corrisponde a quello messo nel dns
Post by ITHost
Post by Funboy
indirizzo IP: quale? quello della macchina o della connessione? ho messo
quello della macchina
porta 80.
per fare cosa per vederlo dall'esterno?? o dalla lan locale??
quando definisco il sito mi chiede di mettere un indirizzo ip
Post by ITHost
stessa cosa, oppure crei un nuovo web site, ma tutto dipende da cosa vuoi
io voglio mettere su di un server vari siti con lo stesso ip con header
diverso ovviamente che corrisponde al nome del sito.

dall'esterno tutto funziona correttamente, non riesco però a vedere il sito
in locale......

che cosa devo scrivere in explorer .....o che cosa devo impostare....
Post by ITHost
--
ITHost (your host company)
Technical Manager
http://www.ithost.ch
ITHost
2004-04-15 16:39:22 UTC
Post by Funboy
ho definito un nome di host che corrisponde a quello messo nel dns
ottimo
mmh buona lettura http://tinyurl.com/2baf3
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
funboy

http://www.ithost.ch
ITHost
2004-04-15 20:33:02 UTC
Post by funboy
Ho dato un occhio ma nn ho trovato come fare per vedere un sito in
locale......parlo di n sito nn di una cartella virtuale.....
hai una soluzione?
per vedere un sito in locale devi aprire il browser e digitare
www.dominio.com esattamente come se fossi all'esterno :-)

Scusa ma hai una tastiera difettata oppure non ti piacciono le vocali?
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
funboy
2004-04-15 21:42:10 UTC
mi sembra di aver già provato.....riprovo e ti dico....
le vocali? è che sto scrivendo con un portatile davanti alla tv quindi
qualche pezzo lo perdo per strada......provo e ti dico

grazie ciao
http://www.ithost.ch
funboy
2004-04-15 22:01:03 UTC
ho fatto la prova ......non funziona.

Ti spiego com'è la mia configurazione....

connessione adsl ip pubblico uno solo

mi sono registrato un dominio con gestione dns.....dove sono andato a
mettere l'ip della mia connessione.....
sul router ho nattato la porta 80 verso l'ip del server.....

nel server ho creato un sito che viene riconosciuto dall'intestazione
host.....ma solo da una connessione esterna

se dall'interno della rete digito l'indirizzo del sito mi si apre la pagina
che mi chiede user e pwd per la configurazione del router

staccando il cavo di rete....digitando l'url mi da impossibile visualizzare
la pagina......ù

non esiste un modo per richiamare il sito usando un solo ip e la porta
80.......l'unica variabile è l'intestazione.....ma non c'è verso di vederlo
come si fa semplicemente con un localhost/xxxxxx

fai delle prove e fammi sapere

Ciao
ITHost
2004-04-15 22:16:20 UTC
Post by funboy
[...]
adesso ci capiamo :-)

devi semplicemente aggiungere un host header inserendo ip (questa volta devi
mettere l'ip locale) poi dominio e come sempre la porta 80
Post by funboy
se dall'interno della rete digito l'indirizzo del sito mi si apre la pagina
che mi chiede user e pwd per la configurazione del router
se hai un server dns interno aggiungi il dominio oppure modifica il file
lmhost molto più rapido
Post by funboy
[...]
[sborone mode on]
non ce ne bisogno :-) so che funziona
[sborone mode off]
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Blade
2004-04-16 06:51:26 UTC
ok provo e ti faccio sapere

GRazie
Ciao :)
Funboy
2004-04-16 09:12:43 UTC
HO messo l'indirizzo ip della macchina ....ma mi va sempre a finire sul
ruoter....... :(

Non so dove sbaglio......
mi puoi spiegare passo passo la configurazione.

Grazie
ITHost
2004-04-16 09:30:08 UTC
Post by Funboy
HO messo l'indirizzo ip della macchina ....ma mi va sempre a finire sul
ruoter....... :(
se non hai impostato il dominio nel dns server interno (sempre che ci sia) o
nel file lmhost è ovvio che andrai sul router in quanto verrà risolto dal
dns pubblico il quale ti ritorna l'ip del router
Post by Funboy
Non so dove sbaglio......
mi puoi spiegare passo passo la configurazione.
come detto prima correggi il server dns interno oppure imposta il file
lmhost e quando digitando ping www.dominio.com otterrai l'ip interno vuol
dire che hai risolto il problema :-)

PS Altro trucchetto, crea un secondo web site impostalo senza alcun ip e
fallo puntare al tuo dominio poi nelle security imposta l'accesso unicamente
al 127.0.0.1 ed ev. alla lan locale in questo modo le visite locali verranno
dirottate sempre sullo stesso sito ma su un altro web site, in questo modo
nei log non troverai gli utenti interni mischiati a quelli esterni ma avrai
2 cose distinte ovvero sito web per l'esterno e sito web per la lan
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Funboy
2004-04-16 09:56:29 UTC
infatti server dns interno non presente ....ooppss

provo ad impostare il file lmhost......poi ti dico

grazie ancora....ma sono un programmatore non un sistemista :)
http://www.ithost.ch
ITHost
2004-04-16 10:10:55 UTC
Post by Funboy
infatti server dns interno non presente ....ooppss
provo ad impostare il file lmhost......poi ti dico
grazie ancora....ma sono un programmatore non un sistemista :)
Funboy aka Blade
Un consiglio vivissimo prima di mettere online il server fatti fare un check
da un professionista :-(
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Funboy
http://www.ithost.ch
ITHost
2004-04-16 10:45:01 UTC
Post by Funboy
Quello sicuramente.....anche per la configurazioen del firewall.....non ti
preoccupare che so dove finiscono le mie competenze....
perfetto non era una critica ma solo un suggerimento :-)

trovavo strano che con l'account Blade chiedevi info sui servizi di un
server dalle stats, all'housing, ecc e poi con l'account Funboy chiedi come
mettere in piedi il tutto

Tutto qui :-D
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Blade
http://www.ithost.ch
ITHost
2004-04-16 11:27:09 UTC
Post by Blade
Ho due account diversi perchè in base a dove mi trovo metto il post.....non
sono sempre sulla stessa postazione....tutto qui :)
no problem, non devi giustificarti :-)

solo una cosa ti consiglio di leggere parecchi saranno felici dopo una tua
lettura :-D

http://www.marco5x.net/usenet/quoting.php
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Funboy
2004-04-16 10:09:05 UTC
trovato il file lmhosts.sam

letto una breve guida......che mi fa esempi su come mettere le varie
cartelle con ip diversi......

Io ho un ip uguale per tutti.....come devo fare?
ITHost
2004-04-16 10:28:07 UTC
Post by Funboy
trovato il file lmhosts.sam
letto una breve guida......che mi fa esempi su come mettere le varie
cartelle con ip diversi......
Io ho un ip uguale per tutti.....come devo fare?
uhm leggere i link no mai?? http://tinyurl.com/2baf3

Per iis 5 http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;308163

Inoltre prima di iniziare a lavora consiglio una buona lettura di dns,
win2003 server e come minimo del resource kit di iis

http://tinyurl.com/ie02
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Andrea Raimondi
2004-04-17 18:01:07 UTC
Post by Funboy
Non so dove sbaglio......
http://localhost:80/nomesito per il PC locale dove è definito il
sito, mentre per quelli della rete locale, prova con
http://Nomemacchina/nomesito
Post by Funboy
Grazie
Ciao,

Andrea
ITHost
2004-04-17 18:52:59 UTC
Post by Andrea Raimondi
Post by Funboy
Non so dove sbaglio......
http://localhost:80/nomesito per il PC locale dove è definito il
sito, mentre per quelli della rete locale, prova con
http://Nomemacchina/nomesito
mmh mi spiace ma questo funziona solo:

1° su un solo web site
2° se sul web site non sono impostati host header
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch