php su windows server 2003
SS5
2003-12-30 13:03:58 UTC
Salve, sto facendo un sito usando php e mysql.
Questo sito lo sto facendo lavorando direttamente in remoto.
Sul server remoto è istallato linux, apache, php e mysql.
Ma sul server dove dovrò mettere il sito ho scoperto che ci sarà windows
server 2003 che supporta mysql e php.
Ora io non sono sicuro o non sono molto informato a riguardo, ma pensate che
funzioni lo stesso?
Sinceramente non ho capito come funziona la storia dei permessi sui files e
sulle cartelle in windows.
Il fatto è che in questo sito si creano cartelle e si copiano files di cui
viene fatto l'upload sul server.
Su linux-apache-php-mysql nessun problema, ma se trasferisco il sito su
hosting windows, mi cambia qualcosa? Come mi devo comportare in modo da
farcelo funzionare oppure da fare in modo che un tale sito possa lavorare
sia su linux che su windows?
Su linux bene o male conosco un po' i permessi, li setto via ftp o da php,
con chmod insomma.
Ma su windows come si fa? Come funziona? Io ancora non l'ho capito.
Mi potreste aiutare a colmare questa mia ignoranza?

Grazie a tutti!
Cla!
2003-12-30 13:11:28 UTC
Post by SS5
[...]
SI, a patto che butti giù iis come servizio e attivi apache sulla 80.
Post by SS5
[...]
Lo dovrebbe fare l'admin (Gosh!)
Post by SS5
[...]
Generalmente non cambia Nulla. Comunque non vdevi settare nessun permesso.
--
www.spaghettibrain.com - PHPNUke Italian Mirror
www.spaghettilearning.com - Piattaforma open Source per l'E-Learning

!!>> Il mondo non è ancora pronto per il Funky <<!!
ITHost
2003-12-30 13:12:08 UTC
Post by Cla!
SI, a patto che butti giù iis come servizio e attivi apache sulla 80.
no dai non essere così drastico php funziona bene su iis a patto che venga
configurato come cgi e non come isapi, inoltre se l'hosting provider su iis
6 ha attivato la modalità di isolazione di iis 6 non ci sono problemi
Post by Cla!
Lo dovrebbe fare l'admin (Gosh!)
oppure come si dovrebbe fare, è necessario impostare un utente per il
processo network service e attribuirgli le corrette security ntfs
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
Cla!
2003-12-30 13:26:05 UTC
Post by ITHost
Post by Cla!
[...]
Gli ho dato la soluzione drastica perché pensavo lavorasse in locale :-D
Cla!
Post by ITHost
oppure come si dovrebbe fare, è necessario impostare un utente per il
processo network service e attribuirgli le corrette security ntfs
Questa la riciclo per l'elp desk :-D
Grazie!
Cla!

ITHost
2003-12-30 13:15:09 UTC
Post by SS5
[...]
certamente se php è impostato come cgi e non come isapi non hai problemi
Post by SS5
Sinceramente non ho capito come funziona la storia dei permessi sui files e
sulle cartelle in windows.
semplicemente non puoi utilizzare chmod ma devi richiedere al provider se
mette a disposizione un pannello per la gestione delle security oppure gli
specifichi le direttive
Post by SS5
Il fatto è che in questo sito si creano cartelle e si copiano files di cui
viene fatto l'upload sul server.
ovviamente oltre alle security deve essere abilitata l'opzione nel file
php.ini
Post by SS5
Su linux-apache-php-mysql nessun problema, ma se trasferisco il sito su
hosting windows, mi cambia qualcosa?
in genere no
Post by SS5
Come mi devo comportare in modo da
farcelo funzionare oppure da fare in modo che un tale sito possa lavorare
sia su linux che su windows?
solitamente non è necessario apportare nessun cambiamento
vedi sopra
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
SS5
2003-12-30 13:45:51 UTC
Post by SS5
funzioni lo stesso?
certamente se php è impostato come cgi e non come isapi non hai problemi
Come faccio a saperlo?
Che differenza c'è?
Che vuol dire isapi?
Se è impostato come cgi che problemi ci sono e perchè?
Post by ITHost
Post by SS5
[...]
Quindi su windows i permessi da ftp non si settano nemmeno in sogno?
L'hosting è quello di aruba, e non ci sono pannelli di controllo per i
permessi sui files.
In questo caso va per forza specificato a chi di dovere di settare i
permessi?
Comunque personalmente se è così lo trovo... non comodo ecco. Cioè io ancora
ne so poco, e vorrei capire tutto piano piano, però così da ignorante come
mi sento mi sembra più giusto com'è sotto linux che ci si setta i permessi
da ftp con chmod.
Post by ITHost
Post by SS5
[...]
Cosa sono le security? I permessi in windows 2003?
Opzione nel file php.ini riguardo che cosa e perchè?
Il mio problema è che ho paura che a trasferire il sito poi non possa più
copiare i file e creare le cartelle perchè non ha i permessi e sull'hosting
windows non posso settarli da ftp ma devo per forza dirlo all'amministratore
del server ad aruba?
Post by ITHost
Post by SS5
Su linux-apache-php-mysql nessun problema, ma se trasferisco il sito su
hosting windows, mi cambia qualcosa?
in genere no
Cioè in genere nonostante tutte queste cose, funziona?
A me sembrava di no, mi pare che l'ultima volta non mi faceva più, ma non
sono sicuro, ad ogni modo quando proverò se avrò problemi ve li scriverò
così ne parleremo insieme se vi va.
Post by ITHost
Post by SS5
Come mi devo comportare in modo da
farcelo funzionare oppure da fare in modo che un tale sito possa lavorare
sia su linux che su windows?
solitamente non è necessario apportare nessun cambiamento
Quanto spero che sia così :) !!!
http://www.ithost.ch
ITHost
2003-12-30 14:37:40 UTC
Post by SS5
Come faccio a saperlo?
lo chiedi al provider
Post by SS5
Che differenza c'è?
la modalità isapi installa un filtro sul processo inetinfo (iis) che viene
utilizzato da tutti i web site e da tutti i processi out-of-process
(dllhost) nel caso di web site high-isolated, mentre la modalità cgi esegue
fisicamente il file php.exe ad ogni richiesta.
A livello di performance ovviamente isapi è più performante ma ha la pecca
di essere meno stabile in quanto se un processo dovesse bloccarsi tutto il
web server si blocca con ovvie ripercussioni :-(
La modalità cgi è più lenta ma molto più sicura in quanto se dovesse
bloccarsi una richiesta viene semplicemente eliminata mantenendo comunque il
web server isolato e funzionante
Post by SS5
Che vuol dire isapi?
Internet Server API per maggiori info
http://www.genusa.com/isapi/isapispe.htm
Post by SS5
Se è impostato come cgi che problemi ci sono e perchè?
no è il contrario se è impostato come isapi ci sono problemi
Post by SS5
Quindi su windows i permessi da ftp non si settano nemmeno in sogno?
esatto

Post by SS5
[...]
la differenza sta nella architettura del so e di iis per maggiori dettagli
http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/iis/iis5/reskit/iis50rg/iischp1.asp
Post by SS5
Cosa sono le security? I permessi in windows 2003?
si riferiti alle cartelle e ai file su partizioni ntfs
Post by SS5
Opzione nel file php.ini riguardo che cosa e perchè?
per l'upload devi controllare che la variabile file_uploads sia impostata su
on nel file php.ini
puoi farlo con creando un file info.php e inserendo il seguente codice

<?php
phpinfo();
?>
Post by SS5
[...]
Post by SS5
del server ad aruba?
si meglio parlarne con loro prima
Post by SS5
Cioè in genere nonostante tutte queste cose, funziona?
e che ne so sono mica un mago io :-D
se non provi non lo puoi sapere
Post by SS5
Quanto spero che sia così :) !!!
in bocca al lupo
--
ITHost (your host company)
Technical Manager

http://www.ithost.ch
..::Neo@TheZion::..
2003-12-30 18:18:50 UTC
Toh a un certo punto della mia navigazione ho visto il pompato, altresi'
Post by SS5
Salve, sto facendo un sito usando php e mysql.
Bravo Ponzo
Post by SS5
[...]
Tu lo sai che ti sei comprato un biglietto di sola andata per skleropoli?
Post by SS5
Ora io non sono sicuro o non sono molto informato a riguardo, ma pensate che
funzioni lo stesso?
Uhm...........
Ci sono alcune implementazioni che proprio non vanno su win2000 tipo la
Bcc per la funzione mail e poi non ho idea di come gestisce l'accesso ai
file su disco.
Post by SS5
Sinceramente non ho capito come funziona la storia dei permessi sui files e
sulle cartelle in windows.
Semplice, o ci puoi scrivere o non ci puoi scrivere.
Se poi il FS e' NTFS allora c'e' una gestione leggermente piu' evoluta
con gruppi utenti e permessi di esecuzione.
Post by SS5
Il fatto è che in questo sito si creano cartelle e si copiano files di cui
viene fatto l'upload sul server.
Azz.
Post by SS5
[...]
Convincere il cliente che avere un sito in PHP-MySql e' piu' igienico no?
Post by SS5
[...]
Semplicemente mandi una mail (telefoni se hai fretta o vai direttamente
dal sistemista e gli spakki la faccia se perde tempo ed e' vicino) e ti
fai settare i permessi sulle cartelle.

Buon anno pompato, IMHO avrai di che moccolare su questo sito.
Se vuoi ti do il link al corso di bestemmie interattivo :-PPPPPP

Cia'
--
Neo & Rotella (CBR 600 F Rosso Blu) da Campi Bisenzio
/************************************************
************************************************/
..::Neo@TheZion::..
2003-12-30 18:21:05 UTC
..::***@TheZion::.. wrote:
STRACUTTISSIMO
Post by ..::***@TheZion::..
Convincere il cliente che avere un sito in PHP-MySql e' piu' igienico no?
Convincere il cliente che avere un sito in PHP-MySql su linux e' piu'
igienico no?

Pardon scazzai dheheheheh
************************************************/
SS5
2003-12-31 12:16:21 UTC
Post by SS5
[...]
Non è colpa mia :P devo fare così.
Post by SS5
[...]
E' in php-mysql, solo che poi deve funzionare sia su hosting windows che
linux, o è quello che sto cercando di fare. E' in php-mysql e gira su
hosting windows 2003 server che supporta queste cose. Ma i permessi sui
files non si settano da ftp su windows quindi o chiami l'amministratore o ti
attacchi da quanto ho capito. Nel caso dell'hosting che devo usare si ha a
disposizione una cartella public coi permessi di scrittura per upload,
creazione di cartelle e tutto quello che si vuole. C'è chi asserisce che
così è + sicuro ma... boh io non lo so preferivo settarmi permessi da ftp e
fare la struttura delle directory come pareva a me.
Post by ..::***@TheZion::..
Post by SS5
[...]
Lo posso fare benissimo in un attimo, ma odio solo il fatto di farlo, visto
che su linux faccio da me.
Post by ..::***@TheZion::..
Buon anno pompato, IMHO avrai di che moccolare su questo sito.
Se vuoi ti do il link al corso di bestemmie interattivo :-PPPPPP
uahauha grazie di tutto e auguri anche a te!
Post by ..::***@TheZion::..
Cia'