[OT] server di posta
eyeliner
2004-11-29 15:32:37 UTC
Ciao a tutti, vorrei installare e configurare un server di posta su un pc
presente nella mia rete.
SMTP e POP3 completi per più utenti su più domini. La posta intranet per il
momento non mi interessa. Il carico non sarà altissimo...arriverò al max a
una 30ina di utenti.

Il pc in questione è sempre connesso a internet, però la mia linea è ad ip
dinamico quindi ho installato il servizio offerto da http://www.dyndns.org/
che permette di usare un url statico tuonome.homedns.org il quale viene
aggiornato automaticamente con il nuovo ip che viene assegnato alla tua
macchina quando questa si riavvia. L'ho installato perchè avevo la necessità
di avere un riferimento fisso per accedere ai web presenti sul mio
webserver.

Ora: è possibile (tramite qualche escamotage) avere un server di posta
basato su un solo ip dinamico?
Ho iniziato a vedere mercury/32 e mi sembra un buon prodotto (freeware) però
prima di spingermi nello studio ho bisogno di sapere come superare questo
ostacolo.
Grazie a tutti

se avete anche qualche altro NG su cui consigliarmi di postare il quesito
ben venga.

ho postato anche su icwwwwserver ma non mi risponde nessuno :(

--
---
-----
-
Simone
2004-11-29 15:40:08 UTC
eyeliner wrote:
[...]
Post by eyeliner
[...]
Windows o linux? Per windows non ho assolutamente esperienza, mentre per
linux ti consiglio la formidabile accoppiata qmail+vpopomail (specie se
hai più domini da gestire). A livello DNS, non fai altro che settare
come MX primario dei domini l'host di dyndns.

Saluti,
Simone.
eyeliner
2004-11-29 15:57:32 UTC
Post by Simone
Windows o linux? Per windows non ho assolutamente esperienza
windows 2000 server :(
Post by Simone
linux ti consiglio la formidabile accoppiata qmail+vpopomail (specie se
hai più domini da gestire). A livello DNS, non fai altro che settare
come MX primario dei domini l'host di dyndns.
mmm...interessante.
una cosa così per win sarebbe ideale.
esisterà? mah...

grazie!
Alberto
2004-11-29 17:50:07 UTC
Post by eyeliner
windows 2000 server :(
c'è di peggio a questo mondo che avere un server windows.
Post by eyeliner
Post by Simone
A livello DNS, non fai altro che settare
come MX primario dei domini l'host di dyndns.
mmm...interessante.
una cosa così per win sarebbe ideale.
esisterà? mah...
Ovviamente per windows esiste tutto e di più (magari devi pagare qualcosa
però non devi diventare matto per la configurazione). Il comportamento che
richiedi è normalissimo per un server di posta: si mette in ascolto sulla
porta 25 del PC (è uno standard ... non centra nulla windows o unix) ed
elabora tutto quello che vi passa.
Dal momento che il server ti fa schifo devo desumere che si tratta di un
server aziendale: potresti utilizzare MS Exchange. Ce ne sono altresì molti
altri anche con prezzi molto più accessibili. In ogni caso, quello che
richiedi tu lo fa qualsiasi server di posta (ritengo anche Mercury/32).
Agostino De Matteis
2004-11-29 19:42:25 UTC
On Mon, 29 Nov 2004 16:57:32 +0100, "eyeliner"
Post by eyeliner
windows 2000 server :(
W2000 server ha un suo server SMTP, vedi configurazione per IIS (se
non ricordo male) nella sezione SMTP.

'bye
Roberto
2004-12-01 18:07:43 UTC
in windows 2003 server c'è un server di posta smtp/pop3 incluso.
non è il massimo, certe cose non sono gestibili proprio facilmente (tipo
quote)
io però lo sto usando, sono partito scettico, ma dopo mesi mi pare che vada
ancora benissimo.
grazie!
etr
2004-11-29 18:23:16 UTC
Post by Simone
[...]
Ciao, sapresti indicarmi un buon tutorial per l'installazione di qmail ?

Grazie

Ettore
Simone
2004-11-30 10:58:18 UTC
Post by etr
Ciao, sapresti indicarmi un buon tutorial per l'installazione di qmail ?
La bibbia! http://www.lifewithqmail.org.
Post by etr
Grazie
Prego!

Saluti,
Simone.
Agostino De Matteis
2004-11-29 19:41:01 UTC
On Mon, 29 Nov 2004 16:32:37 +0100, "eyeliner"
[...]
Se hai un IP dinamico configura il server SMTP per passare tutti i
messaggi da inviare al server SMTP del tuo ISP o avrai problemi con i
controlli anti spam in giro per il mondo.

'bye
eyeliner
2004-11-30 07:55:10 UTC
grazie a tutti per le risposte. Ora, conscio delle mie possibilità :)
installero pegasus e mercury seguendo questa guida
www.pegasusmail.tk/module.php?name=encyclopedia&op=content&tid=7&page=2

nel caso interessi a qualcuno.
ciao ciao