[OT] Odissea ADSL
Paolo De Dionigi
2007-01-31 19:09:59 UTC
Beh, tempo fa ci siamo lasciati tentare a passare da smart5 ad Alice
Business (credo 4 Mega).

Per un sacco di tempo abbiamo rifiutato varie offerte per evitare
problemi di passaggio, stavolta ci siamo buttati (in realtà è una
modifica del contratto che comprende anche altri servizi che ci costano
meno e in più c'era il passaggio ad Alice business con più banda).

Ieri sostituito il router, ok la linea c'è il firewall fa il suo lavoro,
tutti i PC (win mac linux) navigano tranquillamente, bene.

Primo problema: diavolo non accedo ai ng

Beh, ok dovremo usare un news server diverso, cerchiamo online qual'è
quello per alice business... niente... ok, si chiama il numero verde...

sigh

Il 'tecnico' non ha idea di cosa sia un news server, continua a
chiedermi se è un nostro server e se per accedere usiamo programmi fatti
da noi...

Lascio perdere

Secondo problema: l'autenticazione per il server di posta non è più
valida, risultato? Non si spediscono mail se non utilizzando smtp
proprietario o webmail

Chiamate a destra e manca (numero verde, commerciale che ha 'venduto' il
servizio, tecnici vari...) risposte variegate e al limite della decenza.

Commerciale: ah si? Non ne so nulla, mai sentito che servano nuove
username e password (!)

operatore 191: già, servono, ma il servizio non è ancora attivo, quindi
non posso darle nulla.

@@##@@

Quanto ci vorrà? (chiesto varie volte)

varie risposte (dalla stessa persona nel giro di 5 minuti)

1) 48 ore massimo
2) entro 5 giorni
3) Abbiamo un limite massimo di 15 giorni (ma vedo che la vs situazione
è aperta da fine dicembre, quindi abbiamo già sforato)

[IO che penso]: quindi? Qual'è il significato di massimo??? E poi cosa
significa aperta da fine dicembre? Il router è stato installato ieri...

Ulteriore mia richiesta di darmi un tempo massimo e/o di dirmi chi posso
chiamare che sappia cosa sta succedendo, perchè non posso chiamare per i
prossimi 15 giorni e sentirmi dire 'è tutto in mano al reparto delivery'

[cosa diavolo è??? un buco nero??]

Operatore: è inutile che chiama nei prossimi giorni, non possiamo mica
chiedere a Padre Pio quando sarà configurato il vs servizio.

PREGO?????????????

Ma siete un'azienda o cosa?????

Conclusione:

Per la posta del dominio c'è SMTP proprietario e il webmail, gli altri
indirizzi hanno il webmail, come news server sono passato a aioe.org

Quindi si va avanti senza problemi, ma chi non sa come recuperare
alternativamente cosa fa?

Se ne sta x giorni senza inviare posta?

Mai sperimentata un'incompetenza simile... (a parte l'operatore di
paypal che credeva che paypal fosse statunitense...)

Paolo De Dionigi
www.atfriends.net
Responsabile Tecnico Zen Cart Italia
Luca Sasdelli
2007-01-31 19:22:35 UTC
Beh, ok dovremo usare un news server diverso, cerchiamo online qual'è quello
per alice business... niente... ok, si chiama il numero verde...
Provato news.interbusiness.it?
Secondo problema: l'autenticazione per il server di posta non è più valida,
Dovresti poter usare mail.cs.interbusiness.it senza autenticazione (ha
un'ACL sugli IP). Prova.

Ciao
Luca
Paolo De Dionigi
2007-02-01 08:40:49 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by Paolo De Dionigi
Beh, ok dovremo usare un news server diverso, cerchiamo online qual'è
quello per alice business... niente... ok, si chiama il numero verde...
Provato news.interbusiness.it?
Si, era quello che usavo con smart5, ma niente da fare. Comunque sono
passato a news.aioe.org che mi sembra pure più veloce.
Post by Luca Sasdelli
Post by Paolo De Dionigi
Secondo problema: l'autenticazione per il server di posta non è più valida,
Dovresti poter usare mail.cs.interbusiness.it senza autenticazione (ha
un'ACL sugli IP). Prova.
Interessante, sembra funzionare (sembra perchè ho appena provato e non
mi ha dato errori ma non è ancora arrivata la mail di prova, forse è
solo in ritardo, mah? Comunque ripeto, ho altri sistemi per inviare la
posta quindi non è un problema, il mio era più uno sfogo che una
richiesta di aiuto. Comunque grazie!

Druso
2007-01-31 22:17:41 UTC
La posta dovresti riuscire a spedirla mettendo come server smtp
out.virgilio.it

Per il resto...
Post by Paolo De Dionigi
Mai sperimentata un'incompetenza simile...
non posso che concordare pienamente, avendo vissuto
vicende del tutto analoghe. Non commento ulteriormente
per ragioni di decenza!

saluti

Druso
Marco d'Itri
2007-02-02 14:00:31 UTC
Post by Paolo De Dionigi
Beh, tempo fa ci siamo lasciati tentare a passare da smart5 ad Alice
Business (credo 4 Mega).
Ben ti sta. Chi compra da Telecom Italia contribuisce a rafforzarne la
sua posizione dominante e non ho nessuna simpatia quando poi ne patisce
le conseguenze.
E comunque che cosa ti aspettavi? Hai comprato connettivita` da pochi
soldi ed hai avuto in cambio il giusto: poca assistenza e pochi servizi.
--
ciao,
Marco
l***@email.it
2007-02-02 16:51:08 UTC
Post by Marco d'Itri
Post by Paolo De Dionigi
[...]
a parte queste botte di simpatia, tu cosa fai per istruire in anticipo
il prossimio che non ha le tue competenze?

esistono fornitori di connettività adsl che non siano subappaltatori
di telecom?
Post by Marco d'Itri
E comunque che cosa ti aspettavi? Hai comprato connettivita` da pochi
soldi ed hai avuto in cambio il giusto: poca assistenza e pochi servizi.
senza bisogno di fare nomi, quanto costa un prodotto che
consiglieresti per la connettività domestica o di una piccola azienda?
--
abbraccio espedienti 365 giorni l'anno.
(generata da: http://www.phibbi.com/extra/gswe.php)

il mio indirizzo email è valido ma filtrato: inserite
la parola newsgroup nel subject per essere letti.
Marco d'Itri
2007-02-03 10:49:46 UTC
Post by l***@email.it
Post by Marco d'Itri
[...]
Rispondo a messaggi come questo...
Post by l***@email.it
esistono fornitori di connettività adsl che non siano subappaltatori
di telecom?
Sì, parecchi. Ma in ogni caso anche chi rivende le ADSL wholesale di
telecom (immagino intendessi questo con "subappaltatore", che significa
un'altra cosa) può fornire prestazioni migliori a vari livelli e un
customer care dignitoso.
Post by l***@email.it
senza bisogno di fare nomi, quanto costa un prodotto che
consiglieresti per la connettività domestica o di una piccola azienda?
Non c'è motivo per non fare nomi, io per esempio uso in un ufficio una
ADSL Verde di WIND (prodotto ex IT.Net per clienti corporate) e in un
altro una ADSL di CU (http://www.cu.mi.it/).
Non offrono alcun SLA ma d'altra parte costano molto poco: mi sono fatto
i miei conti ed ho deciso che poiché ho anche altra connettività era un
rischio accettabile per me.
In condizioni diverse avrei fatto scelte diverse, comprando una HDSL o
qualche altra tecnologia di accesso con un SLA adeguato e magari
affiancandogli una ADSL da pochi soldi ma "inaffidabile" da usare per i
download.
--
ciao,
Marco
news.aioe.org
2007-02-03 15:57:41 UTC
Post by Marco d'Itri
Post by l***@email.it
[...]
Non capisco, dici che rispondi a questi messaggi per fornire consigli a
chi non ha le tue competenze e come consiglio tiri fuori ADSL Verde di
Wind (che non è più sottoscrivibile) e CU?

Ma cos'è, uno scherzo?

Luca Sasdelli
2007-02-03 16:21:03 UTC
Post by news.aioe.org
Ma cos'è, uno scherzo?
Lascia perdere ... :-)

Come provider di connettivita' ti posso suggerire NGI www.ngi.it, molto
attento alla bassa latenza e con una buona scelta in termini di MCR. Se
in una zona cablata, Fastweb in fibra puo' essere un'ottima soluzione.

Ciao
Luca
Paolo De Dionigi
2007-02-03 16:48:31 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by news.aioe.org
[...]
Grazie Luca, in realtà non stavo cercando altre soluzioni, perchè la
nostra situazione in termini di piastre, linee voce, fax, dati è
piuttosto complessa.

Tempo fa era venuto un commerciale di fastweb, con un'ottima proposta ma
alla fine (visto che nonostante tutto, non avevamo una reale necessità
di cambiare), abbiamo lasciato stare perchè comportava interventi
strutturali di una certà entità e al di là della questione economica, si
lasciava il certo per l'incerto. Oltre al fatto che queste transizioni
non sono mai indolore (appunto nel periodo di transizione, poi a regime
è un'altro discorso).

Luca Sasdelli
2007-02-05 07:08:30 UTC
Post by Paolo De Dionigi
situazione in termini di piastre
"Piastre"? Che e'? :-)
Post by Paolo De Dionigi
Tempo fa era venuto un commerciale di fastweb, con un'ottima proposta ma alla
fine (visto che nonostante tutto, non avevamo una reale necessità di
Occhio alle soluzioni all-in-one dati+fonia; sono quattro anni che
usiamo fastweb per i nostri servizi ISP con ottimi risultati, ma per la
telefonia e' stato un calvario allucinante e siamo tornati a Telecom.

Ciao
Luca
Paolo De Dionigi
2007-02-05 08:07:49 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by Paolo De Dionigi
situazione in termini di piastre
"Piastre"? Che e'? :-)
Ehm... le hanno chiamate così vari tra tecnici e commerciali. In
sostanza dove 'entra' la linea nell'appartamento e da lì si dirama.
Post by Luca Sasdelli
Post by Paolo De Dionigi
[...]
Ecco, appunto! Finchè non avremo esigenze nuove, non si tocca nulla...

Marco d'Itri
2007-02-05 14:33:59 UTC
Post by news.aioe.org
Non capisco, dici che rispondi a questi messaggi per fornire consigli a
Sì, è chiaro. Il consiglio è che ciascuno faccia i suoi conti e scelga
la soluzione che gli *garantisce* l'affidabilità che necessita.
--
ciao,
Marco
l***@email.it
2007-02-06 09:10:12 UTC
Post by Marco d'Itri
Post by news.aioe.org
Non capisco, dici che rispondi a questi messaggi per fornire consigli a
Sì, è chiaro. Il consiglio è che ciascuno faccia i suoi conti e scelga
la soluzione che gli *garantisce* l'affidabilità che necessita.
a me sembra che tu abbia voluto sfottere e basta.