1/2 [OT] Devo fare un preventivo...
Daniele
2004-11-03 13:12:30 UTC
Non so voi, ma ogni volta che mi accingo a fare un preventivo, per
esperienza personale, mi sembra di stare a chiedere somme
irraggiungibili... questo sia per un sito che per un disegno. In questi casi
la gente, non so bene in base a quale sconosciuta legge della natura, è
convinta che un sito o un disegno debbano essere quasi regalati. (oddio, un
cliente mi ha detto che era convinto che un disegno glielo avrei davvero
regalato...).
Avete mai incontrato gente così? O di solito non aprono bocca e pagano senza
fiatare?

... la prima che ho detto?

Daniele
--
Ludus: Vignette, Fumetti, Illustrazioni
http://www.ludus.info

"Quanto costa un sito?" chiese il cliente al webmaster.
"Non ne ho la più pallida idea." rispose il webmaster al cliente.
Cla!
2004-11-03 13:25:00 UTC
Post by Daniele
[...]
Non so se sei quello con cui ho litigato, in questo caso non leggere la
mia risposta :-P

Dal mio punto di vista tu, come professionista/azienda hai dei costi che
sostieni e dei soldi da guadagnare, il valore di ogni preventivo li
rispecchia. Se il cliente chiede una cifra "Palesemente" minore spesso e
volentieri la soluzione migliore è lasciare perdere e non portare a casa
il cliente. Vendere ad un prezzo molto più basso ti viene a costare di
più che a vendere (in termini di gestione del cliente).

Ovviamente esistono deroghe a questa regola:

- Il cliente fa portfolio: Es. Azienda da 2.000 dipendenti che ti
consente di mandare un comunicato stampa con la sua case history e dove
c'é la possibilità che i suoi concorrenti ti chiamino per lo stesso lavoro

- Il lavoro è grosso, anche con un grosso sconto hai margine e sei in
concorrenza con qualcuno che ti interessa scalzare ...

Ecc ecc ecc

Morale: Non avere paura di fare il tuo prezzo, se non te lo accettano a
quel prezzo non te lo avrebbero accettato neanche al 20% di meno ...

My 2 cents
Claudio
--
www.spaghettilearning.com :: E-learning open source

Non c'è bisogno di qualcun'altro che parli di cose da fare, ma di
qualcuno che le faccia
Davide Cognolato
2004-11-03 15:19:14 UTC
Post by Daniele
Avete mai incontrato gente così? O di solito non aprono bocca e pagano senza
fiatare?
Allora, molti sono convinti che il sito sia una cosa di basso costo, ma
se analizzi il perchè scoprirai che è sopratutto colpa dei webmastella e
delle aziende che si dilettano a vendersi a bassissimo costo e che fanno
pensare al mondo comune che servano pochi euro per aggiudicarsi un
portale mostruoso.

Sappi che esistono società che ti fanno un sito, se così si può
chiamare, anche per 200 euro, e purtroppo molti si accontentano perchè
hanno solo bisogno di una vetrina.

Ovvio che uno si chiede perchè deve spendere 4-5mila euro per un sito
quando alcuni ne spendono 180, e ti dico la verità a volte uno non
immagina la differenza che c'è tra i due.
Daniele
2004-11-03 15:46:28 UTC
Post by Davide Cognolato
[...]
vogliono a basso costo anche siti piccoli come quello che mi hanno chiesto.
Post by Davide Cognolato
Sappi che esistono società che ti fanno un sito, se così si può
chiamare, anche per 200 euro, e purtroppo molti si accontentano perchè
hanno solo bisogno di una vetrina.
160, un bel "pacchetto" :)

Daniele
--
Ludus: Vignette, Fumetti, Illustrazioni
http://www.ludus.info
http://www.cartoonsandcomics.net

"Non date da mangiare ai troll"
"Neanche una popup avvelenata?"
Davide Cognolato
2004-11-03 16:04:33 UTC
Post by Daniele
vogliono a basso costo anche siti piccoli come quello che mi hanno chiesto.
Ovvio :)
Post by Daniele
160, un bel "pacchetto" :)
esatto :)
Irene Belluardo
2004-11-03 16:16:14 UTC
Post by Davide Cognolato
[...]
Hai perfettamente ragione, e purtroppo è un circolo vizioso:
l'azienda vuole un sito, pensa che i siti siano a basso costo perché il
fratello del figlio del cugino dell'amico della moglie di uno dei soci è
un webmastella e glielo farà a poco, loro si accontentano del sito
vetrina, il sito vetrina così fatto non porterà a nulla, solo una spesa
inutile, e quindi, visto che INTERNET NON FUNZIONA, vogliono spendere
sempre meno, e il mercato giùùùùùùùùùùùùù...

Mi sembra che fili tutto liscio :S

Nené
Davide Cognolato
2004-11-03 16:22:21 UTC
Post by Irene Belluardo
[...]
Ora stai esagerando con la presa per il c... comunque non pensare di
essere molto distante dal concetto che hai scritto...

Ovviamente non sono catastrofico in questa maniera, è solo una
considerazione la mia.
Irene Belluardo
2004-11-03 16:24:39 UTC
Post by Davide Cognolato
[...]
Non prendevo mica per il culo :|
Purtroppo mi è capitato di avere a che fare con gente che si lamenta che
internet non funziona, e poi sono i primi a non crederci e a non investire.

Nené
Davide Cognolato
2004-11-03 16:27:16 UTC
Post by Irene Belluardo
Non prendevo mica per il culo :|
Purtroppo mi è capitato di avere a che fare con gente che si lamenta che
internet non funziona, e poi sono i primi a non crederci e a non investire.
Io ci investo ogni giorno, ma volevo far conoscere qual'è secondo me il
motivo per cui la vendita di siti e/o portali non va per il meglio.
Irene Belluardo
2004-11-03 16:30:16 UTC
Post by Davide Cognolato
Io ci investo ogni giorno, ma volevo far conoscere qual'è secondo me il
motivo per cui la vendita di siti e/o portali non va per il meglio.
Ma te la sei presa come un attacco personale? Se è così chiedo scusa
perché evidentemente mi sono espressa male. Ti stavo solo dando ragione,
e riportando la mia esperienza :)

Nené
Davide Cognolato
2004-11-03 16:33:08 UTC
All'inizio ad essere onesti sembrava... :DD
Irene Belluardo
2004-11-03 16:36:16 UTC
Post by Davide Cognolato
All'inizio ad essere onesti sembrava... :DD
Faccio solo danni :S
L'importante è aver chiarito il malinteso ;)

Ciau!
Nené
Davide Cognolato
2004-11-03 16:40:16 UTC
No problem...
Lbo
2004-11-03 23:36:20 UTC
Post by Irene Belluardo
inutile, e quindi, visto che INTERNET NON FUNZIONA, vogliono spendere
sempre meno, e il mercato giùùùùùùùùùùùùù...
eh no, purtroppo non è un circolo.

il problema è che internet non funziona davvero. siti belli o siti
brutti, i visitatori in sostanza non ci vanno e quindi non spostano le
vendite di chi ha un bel sito rispetto a chi ce l'ha brutto.

(bello = funzionale, adatto, utile ecc. ecc., ci siamo capiti).

e perché i visitatori non ci vanno? perché sono dei beoti
lobotomizzati dalla televisione che non sanno neanche tirarsi le dita
fuori dal c*lo e ragionare su quel che vedono in una pagina per
interagirvi.

troppo abituati alla marmellata spremuta dalla televisione che ti va
in bocca da sola mentre stai lì fermo. io li ho visti, come ebeti,
imbambolati su una pagina completamente vuota con con solo *due*, DUE,
input ben etichettate "user id" e "password" in cui scrivere userid e
password, a domandarsi cosa fare...

li ho visti passare tre quarti d'ora al cellulare col pupo o la pupa
che fanno tanto i fighetti col pc e con le suonerie (il prossimo che
mi dice che i ragazzi imparano presto ad usare il pc gli meno) ma che
non sanno trovarsi un biglietto low cost e prenotarsi un albergo per
l'inghilterra neanche quando mammà ci mette i soldi... li ho visti,
dicevo, passare tre quarti d'ora al cellulare per risparmiare cinque
euro di qua o di là mentre io gli dovevo spiegare come intendevo fare
il sito della loro azienda...

li ho sentiti chiamarmi al cellulare e tenermi 30 minuti a tariffa
massima per spiegarmi cosa volevano che gli cercassi, e quando gli
dicevo che se volevano potevano cercarlo loro, rispondermi che no,
loro a casa internet non lo usano perché non vogliono le bollette
alte...

è inutile che le aziende spendano. sono gli utenti svegli che
mancano.

il web ha una dimensione internazionale. tutte le cifre che noi
sentiamo riguardano situazioni internazionali. ma noi siamo una
realtà locale assai triste, fatta di gente scema, che non sa andare
oltre al portale o al msn che si trova per default nel browser, che
resta lì imbambolata perché vede la figurina da 50px del bamboccio
televisivo o calciaro del momento anche sul portale.

siamo una realtà di gente che piuttosto che cercare aggregazione,
confronto e socializzazione seria, normale, aperta (come magari
facciamo noi su questo ng che anche dietro pseudonimi ci conosciamo
benissimo tutti) si nasconde in ciat anonime e irrilevanti, per
provare il brivido di chissà quale emozione proibita a forza di
monosillabi e contorsioni linguistiche coatte.

ma verrà un giorno che tutto questo farà la differenza (negativa)
rispetto a chi è meno idiota? verrà? io credo di no. almeno, non
localmente. localmente qui in Italia saranno i fessi a continuare ad
avere vita facile. gli intelligenti semplicemente saranno rotelle che
gireranno troppo velocemente, non riusciranno ad ingranare.

forse verrà quando ci dovremo confrontare con realtà non dico globali
ma almeno europee. mah.
--
abbraccio espedienti 365 giorni l'anno.
(generata da: http://www.phibbi.com/extra/gswe.php)

la mia casella email è filtrata: inserite la parola
"newsgroup" nel subject se volete scrivermi
NyoNews
2004-11-03 23:56:26 UTC
[Cuttttttolandd]
Post by Lbo
[...]
Sempre stressato te eh?

ok, siamo una massa d'ignoranti, cretini, stupidi, persone inutili,
escrementi in putrefazione, roba da tombini....carne morta per il
tritacarne immerso nella palude infestata di mosche carnivore...
ma almenooo.....
Tieni a portata di mano le Mentos ;D

Nyo
Lbo
2004-11-04 00:06:18 UTC
Post by NyoNews
ok, siamo una massa d'ignoranti, cretini, stupidi, persone inutili,
escrementi in putrefazione, roba da tombini....carne morta per il
esclusi i presenti, ovviamente... :-)

.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-11-04 00:05:22 UTC
"Lbo" <***@cruelmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

:
[...]

io li ho visti, all'anagrafe di Mestre, dopo che avevo dato il nome di un
sito all'impiegato dove poteva trovare il nome di un decreto legge...sul
sito c'era: sopra un altro nome, sotto: guida allo spam. L'impiegato *pagato
da me* non sapeva che doveva cliccarci sopra. Mi hanno fatta entrare dentro,
dietro gli sportelli, clicco sul nome, si apre la pagina col nome del
decreto legge. Questo l'ho scritto anche nel forum di quel sito...
Spesso vado alle poste a portare i pacchi delle cose che vendo. Le impiegate
sono velocissime con la loro schermata, ma mi domando se sappiano veramente
districarsi su qualcosa che non sia la loro buona schermata del computer
delle poste...

[...]

tu guarda ebay per esempio: all'estero ci trovi tutto. Qui pare solo una
versione online del mercatino dell'usato o dei collezionisti...

:
[...]

non trovano l'ambiente preparato.....o meglio (ed è ancora più triste):
l'ambiente non favorisce i pensieri indipendenti, e in quest'ambiente
nemmeno si sviluppano. Tu guarda la tv: ti pare che voglia istruire? Che
voglia far pensare? No, altrimenti magari la gente mi diventa scaltra e non
mi guarda più il programma e la pubblicità...
Ricordi la pubblicità dello scemo del villaggio globale? Del pastore che
faceva finta di tosare la pecora col mouse e invece vendeva formaggio in
America? Siamo rimasti lì. Internet e inglese, ma con che cultura?
E l'ho già scritto nel ng, guarda i portali: a livello di Studio aperto, o
Novella 2000, con la gnocca e i pettegolezzi in primo piano...

:
: forse verrà quando ci dovremo confrontare con realtà non dico globali
: ma almeno europee. mah.

mah, lo spero. In realtà ho paura che alla gente non gliene freghi molto di
come vanno le cose altrove e continuino ad usare internet per cercare la
ciàt, il calcio e la gnocca possibilmente gratis, non necessariamente in
quest' ordine!:-DDD
E ad ammirare il sito delle Ferrari perché "cavolo, cià una cosa che
compare, un rettangolo con dentro la foto della ferrari su fondo nero, che
figo..."

--

Elena
"Silently she walks..."
Lbo
2004-11-04 00:37:11 UTC
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
io li ho visti, all'anagrafe di Mestre, dopo che avevo dato il nome di un
sito all'impiegato dove poteva trovare il nome di un decreto legge...sul
all'anagrafe di mestre hanno una connessione web? e addirittura un
semplice impiegato la può usare? miii... state avanti nel profondo
nord...
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
tu guarda ebay per esempio: all'estero ci trovi tutto. Qui pare solo una
versione online del mercatino dell'usato o dei collezionisti...
oppure si creano dei fenomeni stranissimi per cui un normalissimo
guestbook messo su e scordato dal suo creatore nel 1997 si trasformi
in un mercatino di annunci di compravendita datati fino al 2004... e
di gente che si vende bmw, mica pizza e fichi!

ci stanno decine di siti di annunci fatti apposta, no, quelli li vanno
a mettere in un guestbook! e si "rispondono" pure tra di loro! tipo
"per ciccio di milano - dove posso vedere la tua moto ecc.".
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
nemmeno si sviluppano. Tu guarda la tv: ti pare che voglia istruire? Che
ah no, sono anni che non la guardo.

però mi dicono che invece germania e francia sono anni che preparano
*in comune* programmi televisivi culturali di alto livello, assai
seguiti, pressoché identici commento vocale a parte ovviamente. loro
stanno ponendo le basi di una vera unione europea di popoli basata su
condivisione di cultura, arte, educazione, storia ecc.. noi... vabè,
và. siamo fortunati che da noi ci sono le spiagge e fa bel tempo.
diventeremo la cuba dell'europa.

del resto diceva bene padre Dante, 800 anni fa o giù di lì:

Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
voglia far pensare? No, altrimenti magari la gente mi diventa scaltra e non
mi guarda più il programma e la pubblicità...
guarda, l'altro giorno stavo sentendo con un amico che ho "iniziato"
da qualche tempo ad ascolti un po' meno massificati un disco di un
gruppo se vogliamo magari a volte pretenzioso ma abbastanza
interessante, gli Argine, e lui, se vogliamo ingenuamente, mi chiese
"che bello questo disco! ma perché non l'ho mai sentito a nessuna
radio?".

ora, io non so che radio ci sono a mestre. qui a roma sostanzialmente
c'è solo radio pubblicità scema 24 ore su 24 che fa girare le solite 5
o 6 canzoncine lobotomizzanti che servono ad imbambolare i coatti che
fanno lo struscio e/o shopping nelle vie commerciali. allora ho avuto
una visione. te l'immagini il/la coatto/a di turno, capello ingelato,
pirsing qua e là che sta per comprare a 150 euro la solita scarpa
idiotissima tutta cuciture che st'altranno è vecchia che tutto ad un
tratto sente una canzone degli Argine con un testo non irrilevante e
un assolo di violino? tutto ad un tratto si sveglia e dice "ma che ci
faccio con questa scarpa in mano?" crollerebbe un sistema economico.
e poi: "ma perché parlo come un idiota? perché conosco sì e no solo
200 circa delle 20mila parole del vocabolario italiano?".
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
Novella 2000, con la gnocca e i pettegolezzi in primo piano...
che poi, gnocca... pure qui la qualità latita. io di vere donne mica
ne vedo in giro. coattelle truccate, ma vere gnocche come laureen
bacall o ingrid bergman o anche cosa, lì, quella che accavallava le
gambe... ma pure laurie anderson, tiè... quelle sì... no ste sciape
di adesso.

.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-11-04 02:59:55 UTC
[...]

eh, a volte! Ma c'è solo 1 che ha il pc davanti!!!

:
[...]

Rotfl, questo mi manca! Il ng del mio vecchissimo ex sito è ancora online.
Lo lascio, chissà cosa ci trovo tra qualche anno...

:
[...]

non credere, pure qui "facciamo" i programmi stranieri. Con la differenza
che invede di copiare cose intelligenti e decenti tipo la bbc, copiamo
(ovvero compriamo il format) il grandefratello, passaparola, l'eredità e i
vari quiz...
ascolto garantito, qualità scarsa, ma +ascolto=+ gente che guarda la reclame
che ci metto e ormai pare che conti solo quello

:
: del resto diceva bene padre Dante, 800 anni fa o giù di lì:
:
: D>Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
: D>nave senza nocchiere in gran tempesta,
: D>non donna di provincie, ma bordello.
:

deve aver guardato la tv anche lui!:-DDDD

[...]

C'è un tuo gruppo conterraneo che ha fatto una meravigliosa canzone d'amore,
che non è la solita tipo tizianoferro da ragazzine. Banco del mutuo
soccorso, la canzone si chiama "750.000 anni fa...l'amore", è nel disco
"Darwin". Siamo nei primi anni '70, il prog è in pieno "svolgimento". Quella
volta si chiamava "pop"...ma non era pop come ora immaginiamo.
Se la ascolta una ragazzina resta basita. Altro che "ti chiedo scusa ti
porto una rosa".....

:
[...]

A me a 12 anni paiceva Madonna, non l'ho mai negato. Poi a 13 i Beatles e
iniziavo a considerare robaccia le cantantine del Festivalbar. a 14 la
classica, e poi sempre classica....e Beatles. Ma ho avauto la fortuna di
dedicarmi davvero alla classica, 10 anni di pianoforte ridendo e
scherzando...
Mi domando una ragazzetta che non sa che c'è altro, ascolta quello che le
viene dato per radio...qui abbiamo i network tipo 101, la radio con musica
anni 60-70, la radio che passa liscio e tante radio di musica pop scema. Una
ragazzetta non credo che si metta ad ascoltare Michele o il liscio...(e se
lo fa, scherno da parte delle compagne di classe)...
Poi imho alcune cose sono costruite per certe fasce d'età, ovvero alla RTI
pensano "i ragazzini hanno una paghetta, sfruttaimola!", quindi esistono gli
883 dedicati ai ragazzi di 13-14 anni, e il resto (mi vengono in mente Paola
e Chiara vecchio stile) per le ragazze...

:
[...]

Grandeeee!!!!!
E vale pure per i fanciulli: lo dicevo a un mio amico l'altro giorno, ma i
ragazzi di una volta non li fanno più?? Mi basterebbe uno come Severgnini,
non dico un Cary Grant o un Michael Caine...no, i 30enni di oggi vogliono
fare i 25 enni, con telefonino superfigochefalefoto, suoneria
superfigachel'hoscaricataa3euro...oppure sono ancora ridotti al modello
liceale, zaino invicta e camicia fuori dalla felpa...e soprattutto ti dicono
che sanno usare il compiùte, ovvero fanno le copertine dei dischi con
uòrd...
Invece quelli della tv sono mezze checce, truccati, gel, fondotinta,
sopracciglia rifinite, pizzetto costruito a dovere, vestiti da manichino...
Bell'immagine.....

--

Elena
"Silently she walks..."
Lbo
2004-11-04 20:24:42 UTC
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
: D>Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
: D>nave senza nocchiere in gran tempesta,
: D>non donna di provincie, ma bordello.
deve aver guardato la tv anche lui!:-DDDD
era una frase che mi girava in testa da un po' di tempo, sic stantibus
rebus. pensavo fosse cinquecentesca e invece era di Dante. è dal
1200 che siamo una nazione socioeconomicamente e culturalmente
sottosviluppata (tranne i soliti picchi che però non fanno media),
incapace di esprimere una classe dirigente degna di questo nome,
sottoposta alle dominazioni straniere, arabi, normanni, francesi,
spagnoli, austriaci, di nuovo francesi, di nuovo tedeschi, poi gli
americani (tutto sommato i meno peggio di tutti)... non siamo mai
stati indipendendi dal declino dell'impero romano in poi. serva
Italia, ma non solo, fossimo almeno allegri e benestanti, no: di
dolore ostello, ma almeno avessimo gente in gamba che sa mandare
avanti le cose: no: nave senza nostromo, e almeno le condizioni
esterne fossero stabili, no: c'è gran tempesta. ma almeno
conservassimo la dignità del povero, di chi ha una storia. no, manco
quello. ci sta tutto.
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
C'è un tuo gruppo conterraneo che ha fatto una meravigliosa canzone d'amore,
ehm, io veramente sono nato a Bologna. comunque vabbè, sono
senz'altro romano acquisito.
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
che non è la solita tipo tizianoferro da ragazzine. Banco del mutuo
eh eh eh... conosco, conosco... grandi artisti e anche simpatici
come persone.
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
Poi imho alcune cose sono costruite per certe fasce d'età, ovvero alla RTI
pensano "i ragazzini hanno una paghetta, sfruttaimola!", quindi esistono gli
e non solo, pensano di essere ribelli e anticonformisti, diamogli
vasco rossi, che lo trovi anche agli autogrill e la mamma gli mette in
lavatrice la bandana da cattivo col dash che lava più bianco.
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
ragazzi di una volta non li fanno più?? Mi basterebbe uno come Severgnini,
non dico un Cary Grant o un Michael Caine...no, i 30enni di oggi vogliono
ehi, è il mio ritratto! :-)) anzi, la mia mamma mi diceva sempre che
assomigliavo a marlon brando! (fronte del porto, non apocalipse now,
per capirci) :-))
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
Invece quelli della tv sono mezze checce, truccati, gel, fondotinta,
sopracciglia rifinite, pizzetto costruito a dovere, vestiti da manichino...
Bell'immagine.....
ecco, io non vorrei offendere nessuno, ma porco mondo, vorrei capire
cosa ci sia di maschile nel passare evidentemente 30-40 minuti al
giorno (o anche ogni due giorni) a rifilarsi barba e pizzetto. io non
lo so. quando vedo una onesta barba deformata in quel modo... mah.
è un segno che non abbiamo più valori.

Daniele
2004-11-04 21:13:00 UTC
Post by Lbo
ehm, io veramente sono nato a Bologna. comunque vabbè, sono
senz'altro romano acquisito.
romano acquisito? Nooooooooooooooooo :)
Post by Lbo
ehi, è il mio ritratto! :-)) anzi, la mia mamma mi diceva sempre che
assomigliavo a marlon brando! (fronte del porto, non apocalipse now,
per capirci) :-))
bum! :)
Post by Lbo
[...]
guarda... io il pizzetto lo porto... e alla moschettiere per giunta. Mi rado
3 volte la settimana e dedico alla cura del pizzetto diciamo 15 minuti la
settimana.
mi lavo. fine della cura della persona.
offendili pure i "maschietti" che si rifilano le sopracciglia, che si
truccano e usano cremine. avrai il mio appoggio.

Daniele
.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-11-04 22:50:51 UTC
"Daniele" <Daniele @nessunaemail.it> ha scritto nel messaggio news:wXwid.265227$***@news4.tin.it...
:
[...]

:-))))))))))))))))

--

Elena
"Silently she walks..."
Lbo
2004-11-04 23:26:57 UTC
Post by Daniele
mi lavo. fine della cura della persona.
chissà che unghie lunghe che hai! :-)
Post by Daniele
offendili pure i "maschietti" che si rifilano le sopracciglia, che si
truccano e usano cremine. avrai il mio appoggio.
no no, anche quelli che fanno i macho ma si rifilano troppo la barba.

.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-11-05 01:01:36 UTC
[...]

hai visto quello del tg2 ieri sera?

pizzetto sottilissimo, pareva disegnato col pennarello.....
e sta pure male......

--

Elena
"Silently she walks..."
Daniele
2004-11-05 08:09:51 UTC
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
pizzetto sottilissimo, pareva disegnato col pennarello.....
e sta pure male......
quel genere di pizzetto non mi piace. anche perché richiede davvero troppo
tempo per la cura.

Daniele
Daniele
2004-11-05 08:09:03 UTC
Post by Lbo
Post by Daniele
mi lavo. fine della cura della persona.
chissà che unghie lunghe che hai! :-)
az.... le unghie le taglio... tranquillo. :)
Post by Lbo
no no, anche quelli che fanno i macho ma si rifilano troppo la barba.
ma che intendi per rifilare troppo la barba?
e tu come la porti?

Daniele
.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-11-04 22:50:01 UTC
[...]

noi (Serenissima) veramente siamo vissuti floridamente e facendoci i ...
nostri fino alla fine del 700...:_PP
Il periodo migliore era coi comuni, ognuno il suo stato, ma paron in casa
sua...
Gli austriaci da noi sono arrivati dopo e nella Venezia Giulia ancora li
rimpiangono, altro ché......
[...]

Vasco Rossi lo preferivo quando faceva l'alternativo "vero"...era messo
male, ma almeno era genuino. Ora va pure al festivalbar...

: ehi, è il mio ritratto! :-)) anzi, la mia mamma mi diceva sempre che
: assomigliavo a marlon brando! (fronte del porto, non apocalipse now,
: per capirci) :-))

wow, cosa si scopre a volte!;-))))))

[...]

a me piace il pizzetto e il mio ex se lo faceva per me...
ma non mi piace il resto: sopracciglia depilate, petto depilato, tatuaggio
tribale messo apposta perché si usa (di tribale originario quindi non ha
nulla), insomma il classico
fotomodellodolceegabbanaguardatemimanontoccatemi...
Non dico che preferisco un pezzente sporco, anzi, ma uno normale......

NP: PFM, La luna nuova, live
Canta Premoli. Ecco, un ottimo esempio!! ;-)))

--

Elena
"Silently she walks..."
Daniele
2004-11-05 08:12:56 UTC
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
wow, cosa si scopre a volte!;-))))))
ma nun je da' retta :))
tanto dobbiamo incontrarci, ti farò sapere se ho visto marlon brando o
massimo boldi. :))
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
[...]
il petto e le gambe depilate sono osceni in un uomo!
Io vado fiero dei miei 12.456.974.674.875.345.987.882.123 peli che ho sul
corpo :)

Daniele
.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-11-05 09:13:00 UTC
"Daniele" <Daniele @nessunaemail.it> ha scritto nel messaggio news:cCGid.266681$***@news4.tin.it...
: ".·°^°·.Elena.·°^°·." <***@despammed.com> ha scritto nel
messaggio
: news:***@uni-berlin.de...
:
: > wow, cosa si scopre a volte!;-))))))
:
: ma nun je da' retta :))
: tanto dobbiamo incontrarci, ti farò sapere se ho visto marlon brando o
: massimo boldi. :))

RORFL!!:_DDDDDD

: il petto e le gambe depilate sono osceni in un uomo!
: Io vado fiero dei miei 12.456.974.674.875.345.987.882.123 peli che ho sul
: corpo :)
:

basta che non siano modello Lucio Dalla......

(ehi, si fa sempre + interessante 'sto ng!;-)))

--

Elena
"Silently she walks..."
Carlo Amoretti
2004-11-04 13:21:44 UTC
Post by Lbo
[...]
come fai a passare così a freddo dal pessimismo più tetro all'utopia più
pindarica?
The screw up fairy has visited us again.
Daniele
2004-11-04 13:22:02 UTC
Post by Carlo Amoretti
come fai a passare così a freddo dal pessimismo più tetro all'utopia più
pindarica?
Perché lui è Lbo :)

Daniele
Carlo Amoretti
2004-11-04 13:18:31 UTC
Post by Lbo
monosillabi e contorsioni linguistiche coatte.
cme 6 pssmsta
The early bird may get the worm, but the second mouse gets the cheese.
Daniele
2004-11-04 13:22:24 UTC
Post by Carlo Amoretti
cme 6 pssmsta
C'ha ragione, c'ha ragione.

Daniele
Carlo Amoretti
2004-11-04 14:34:38 UTC
Post by Daniele
C'ha ragione, c'ha ragione.
sono daccordo anch'io ma volevo scherzare sul linguaggio sms-like che mi
sta molto antipatico
No one is listening until you make a mistake.
Daniele
2004-11-04 16:48:52 UTC
Post by Carlo Amoretti
Post by Daniele
C'ha ragione, c'ha ragione.
sono daccordo anch'io ma volevo scherzare sul linguaggio sms-like che mi
sta molto antipatico
me ne sono accorto adesso :)
non piace neanche a me

Daniele

"Ecco un sito in flash: un film senza trama pieno di effetti speciali."
Lbo
2004-11-04 20:26:10 UTC
Post by Carlo Amoretti
Post by Lbo
monosillabi e contorsioni linguistiche coatte.
cme 6 pssmsta
mah, vedi, una volta è anche creatività, ma quando se ne abusa
inconsapevolmente...

Carlo Amoretti
2004-11-04 21:31:28 UTC
Post by Lbo
mah, vedi, una volta è anche creatività, ma quando se ne abusa
inconsapevolmente...
Il mio era un divertissement, sono integralista in queste cose, al primo
"ke" imporrei il taglio immediato della falange del pollice usato per
digitare. Se il reato si ripete, via un'altra falange....
Very funny Scotty, now beam down my clothes.
Daniele
2004-11-05 08:13:37 UTC
Post by Carlo Amoretti
"ke" imporrei il taglio immediato della falange del pollice usato per
digitare. Se il reato si ripete, via un'altra falange....
te do volentieri na mano :)

Daniele
Lino Mari
2004-11-03 17:03:57 UTC
Post by Davide Cognolato
Ovvio che uno si chiede perchè deve spendere 4-5mila euro per un sito
quando alcuni ne spendono 180, e ti dico la verità a volte uno non
immagina la differenza che c'è tra i due.
ecco... quali sono queste differenze? 4-5000 euro sono un budget ridicolo
per qualsiasi sito web con delle funzionalità... poi se serve il sito
istituzionale senza troppe pretese vanno anche bene...
--
Lino Mari
http://www.ebow.it - e-business on web!
http://www.dev2dev.it - La rete ha connesso nuove particelle - d2D004
Daniele
2004-11-03 17:05:52 UTC
Post by Lino Mari
ecco... quali sono queste differenze? 4-5000 euro sono un budget ridicolo
per qualsiasi sito web con delle funzionalità... poi se serve il sito
istituzionale senza troppe pretese vanno anche bene...
credo dipenda dalle funzionalità. Non puoi sparare 4-500 euro a prescindere.

Daniele
Davide Cognolato
2004-11-03 17:09:12 UTC
Post by Lino Mari
ecco... quali sono queste differenze? 4-5000 euro sono un budget ridicolo
per qualsiasi sito web con delle funzionalità... poi se serve il sito
istituzionale senza troppe pretese vanno anche bene...
Beh non tutti hanno bisogno del mega portale Lino, un'azienda piccola e
medio-piccola può spendere quello, ora non esageriamo.
--
Davide Cognolato

email: davide(a|t)davidecognolato.it
icQ: 220883805
Lino Mari
2004-11-03 17:17:12 UTC
Post by Davide Cognolato
Post by Lino Mari
[...]
e chi ha parlato di mega portale... un sito con delle funzionalità va
progettato e sviluppato, il layout grafico va preparato, studiato e
presentato al cliente...

una volta confermato il tutto bisogna gesire i contatti le eventuali
modifiche dell'ultimo munuto etc. etc.. quanto tempo ti ocorre per fare
tutte queste cose? quante persone? (credo non meno di 2) quindi 4-5000 euro
è il minimo per un sito senza nessuna pretesa (a livello di funzionalità) ma
solo la cura e la professionalità nella gestione e nello sviluppo.
Daniele
2004-11-03 17:19:16 UTC
Post by Lino Mari
[...]
io devo fare un sito di un bed and breakfast. Se gli presento un preventivo
di 4000 euro a quello che gli prende un colpo.
Spiega cosa intendi per funzionalità.

Daniele
Lino Mari
2004-11-03 17:46:35 UTC
Post by Daniele
io devo fare un sito di un bed and breakfast. Se gli presento un
preventivo di 4000 euro a quello che gli prende un colpo.
Spiega cosa intendi per funzionalità.
se questo è il tuo punto di vista... credo sia inutile andare oltre...

ma poi un sito per un b&b... cosa contiene? che funzionalità ti hanno
richiesto...?

fammi la lista delle esigenze e ti dico a mio avviso quanto costa e a quanto
deve essere venduto.
Daniele
2004-11-04 10:05:11 UTC
Post by Lino Mari
se questo è il tuo punto di vista... credo sia inutile andare oltre...
è in punto di vista come un altro. bisogna analizzare cosa contiene un sito
prima di sparare grosse cifre.
Post by Lino Mari
[...]
non credo si possa parlare di funzionalità. il sito è dei più semplici.
veramente già esiste il sito, ma fa pietà. mi hanno contattato per rifarlo
da capo.
cmq, home page, pagina classica "dove siamo", pagina contatti con form,
pagina prenotazioni stanze con form, e 9 pagine per altrettante stanze, con
foto.

come vedi è il classico sito "vetrina", niente di complicato.

Daniele

Lino Mari
2004-11-04 11:39:14 UTC
Post by Daniele
come vedi è il classico sito "vetrina", niente di complicato.
diciamo un sito da mezza giornata? 500 euro...

rimane il mio ragionamento... con questa cifra se hai una piccolissima
struttura non ha senso... meglio lasciare questi lavori ai freelance o
lavoratori in ner o al max al nipote del cuggino! o no?
Daniele
2004-11-04 11:48:14 UTC
Post by Lino Mari
diciamo un sito da mezza giornata? 500 euro...
mezza giornata? be', io non ci metto mezza giornata, ma diversi giorni. C'è
da studiare e realizzare la grafica e la struttura del sito, ci sarà da
sistemare le foto, ci saranno da preparare le pagine. E poi devi far vedere
le bozze al cliente e fare modifiche se necessario. diversi giorni partono.
Post by Lino Mari
rimane il mio ragionamento... con questa cifra se hai una piccolissima
struttura non ha senso... meglio lasciare questi lavori ai freelance o
lavoratori in ner o al max al nipote del cuggino! o no?
infatti io non sono una struttura.

Daniele
Lino Mari
2004-11-04 11:56:41 UTC
Post by Daniele
[...]
beh allora se nonhai struttura il prezzo lo decidi tu... in base a quanto
vali sul mercato...
Daniele
2004-11-04 12:09:16 UTC
Post by Lino Mari
beh allora se nonhai struttura il prezzo lo decidi tu... in base a quanto
vali sul mercato...
il prezzo lo faccio in base al lavoro da fare.

Daniele
Lino Mari
Daniele
2004-11-04 16:49:45 UTC
Post by Lino Mari
Post by Daniele
Post by Lino Mari
beh allora se nonhai struttura il prezzo lo decidi tu... in base a
quanto vali sul mercato...
il prezzo lo faccio in base al lavoro da fare.
ovvero?
tra gli 800 e i 1000 euro in questo caso.

Daniele

NyoNews
2004-11-03 17:57:51 UTC
Post by Lino Mari
[...]
Daniele, siete su due scale differenti.
Mentre Lino pensa ad una struttura fatta di designers, developers,
accounts... te sei solo (o comunque la struttura tua è più piccola) e
non può fare certi prezzi anche perchè hai un target di clienti
diverso...che magari non va in un agency specializzata perchè costa
troppo e tenta la strada del libero professionista sperando di poter
fare il lavoro per meno.
Lo stesso sito si può fare per 1000...5000...10000 euro... ma ci sono
tante variabili che fanno il prezzo, flusso di lavoro, costo figura
professionale, capacità, cura e velocità, struttura...e poi tipologia di
sito, costo all-in-one o costi separati per figura e per ore di lavoro...

Poi c'è anche la questione piccola media impresa, c'è chi intende media
un'impresa di 200 persone, c'è chi la considera grande....chi magari
medio-piccola... e chi considera quella di 5-20 piccola mentre altri
media...nei prezzi influisce pure questo...

E poi Lino pagherà tanto di struttura e cavolatine...altrimenti un
designer da 550 e/giorno lorde guadagnerebbe almeno 5000 euro/mese...ma
non è così....ovviamente se te libero professionista riesci a fare quei
prezzi...non guadagnerai come uno dei bracci di Lino (1200/1400) ma di
gran lunga di più...perchè hai spese inferiori...e magari di molto....
a parte il fatto che dovresti avere lavoro in continuazione però...
almeno 20 giorni utili al mese... 550x20= 11.000 al mese...netti di una
piccola struttura saranno sul 30-40% in meno , sui 6-7 keuro mese, cioè
due volte il netto di Lino...ma in questo campo e poi in Italia
Freelance a sti livelli ce ne son ben pochi... e nono lavorano certo per
piccoli bed & break ^^

Sembrano tariffe assurde...ma credimi c'è anche di peggio e le tariffe
di Lino sono ben poca cosa al cospetto...se andiamo a prendere altre
figure freelance che magari lavorano direttamente a contatto con
multinazionali top del loro settore... designers 3d, industriali, art
director, security admin, di film, per grandi marchi, direttori di
aziede con migliaia di dipendenti...ma è un'altra storia... e ci sono
altre problematiche...

Se dobbiamo fare i discorsi terra-terra come giusto che sia nel caso di
certe realtà.... allora anche con 2000-2500 euro qualcosa si può fare ma
senza pretese....dicesi piccola soluzione che prenda non più di una
settimana di lavoro reale per 2 persone (des e dev)....(alle Maldive :DDDD)

Nyo
NyoNews
2004-11-03 18:08:55 UTC
[Cut]

Dimenticavo di dire che ad esempio (parlo di altri settori) case di
produzione di videogiochi, ti affittano per un periodo di vari mesi per
un progetto di svariati milioni di euro a volte, e ti danno affitto,
gnam gnam...divertimenti, ottimo ambiente professionale con scanners 3d,
mainframe, workstations d'ultima generazione...e tante altre cose (parlo
di aziende tipo la DreamWorks, la Pixar, la Blizzard... però devi filare
bene ed essere un top creative, con megaportfolio alle spalle o genio o
quello che vuoi importante è essere non bravi...di più!!!.....e
presentare tutto in base alle scadenze che sono a volte dei
martiri...poi dipende dal tuo livello a fine progetto avrai un bel
gruzzoletto....poi dipende pure dagli accordi...

Non c'entra molto con il web ma volevo scriverlo :D
Nyo
Lino Mari
2004-11-03 18:19:12 UTC
Post by NyoNews
Se dobbiamo fare i discorsi terra-terra come giusto che sia nel caso
di certe realtà.... allora anche con 2000-2500 euro qualcosa si può
allora... 2 persone che lavorano per avere un minimo di stipendio con 2000
euro non copri i costi...

facciamo un es.

2 per 2000 euro mese (lordi... ovvero poco più di 1000 euro netti)
costi di gestione di una piccolissima struttura (enel, affitto, hdsl,
tel...) 1000 euro ??? (ma credo anche di più)

sono 3000 euro / 22gg lavorativi
sono circa 230 euro al giorno di costi

se il lavoro dura 7gg sono 1600 euro. aggiungi i costi di eventuale
trasferta, tempo perso in telefonate, consumo carta, inchiostro, fax etc...
i costi vivi arrivano a 2000 euro.

ora il preventivo al cliente di quanto dovrebbe essere? e in tutto questo
non abbiamo incluso costi di una segretaria, commerciale etc...
NyoNews
2004-11-03 18:56:33 UTC
Post by Lino Mari
Post by NyoNews
[...]
Alcune cifre non capisco da dove partono... puoi essere più schematico?
e non ti allargare metti solo il commercialista di mezzo...ed forse la
segretaria...ho detto terra-terra...simil-ditta individuale...
come dici te già siamo meno terra-terra di quello che intendevo...
Locale non a centro di Milano e nemmeno nel paesotto da 150 euro al mese
d'affitto, una via di mezzo..., nessuna hdsl, adsl va più che bene,
trasferte non sono inserite nel prezzo, sono a parte...

ah...solo grafica e programmazione, niente hosting...o altro...

fammi sapere...
Nyo
Lino Mari
2004-11-03 19:28:16 UTC
Post by NyoNews
Alcune cifre non capisco da dove partono... puoi essere più
schematico? e non ti allargare metti solo il commercialista di
le cifre sono semplici:

1 wedeveloper (1200 euro netti = 2000 lordi) x 13 mensilità
1 grafico (come webdev per non discriminare nessuno...)
1 segretaria terra-terra (600 euro netti = 900 lordi
1 commercialista (150 euro)
1 ufficio (salerno da 1000 euro a salire... ovvero ho considerato uno
scantinato in periferia)
1 enel (100 euro)
1 telecom (100 euro)
1 adsl (50 euro)
1 tase varie (spazzatura, irap etc...) non ne ho idea... facciamo 50 euro al
mese...

totale 6350 euro mese (e non ho contato la tredicesima)
se dividi il costo mensile per i giorni di effettivo lavoro sono 6350/22 =
289 euro/gg

questo significa che lavori o meno spendi almeno 289 euro al giorno.

ora arriva un cliente che ti chiede un preventivo per un progetto che
impiega il grafico 2 giorni e il web developer 5. senza fare conti
differenziati per figura professionale basta che fai 7gg * 289 euro = 2023
euro di costi vivi.

ora la piccola azienda deve guadagnarci qualcosa? diciamo il 20%? 2023*1.2 =
2.427 euro.

quindi un progetto molto piccolo che richiede 2 giorni il grafico e 5 giorni
il webdev non puoi scendere sotto i 2500 euro... e stiamo parlando di una
struttura a dir poco piccola e non posiizonata al centro della città con
praticamente due professionisti.

se a tutto questo aggiungi un eventuale lavoro sistemistico sul server,
l'hosting e la configurazione di posta e altri servizi... a quanto lo vendi
questo lavoretto?

ti sembra esagerato come discorso ?
NyoNews
2004-11-03 20:03:48 UTC
Post by Lino Mari
[...]
tutto ok, a parte l'affitto, ecchecavolo a salerno ci sono si
prezzi...pensavo qualcosa meno... :D ma vabbeh XD
Post by Lino Mari
[...]
ok per queste
Post by Lino Mari
[...]
prima conti due figure professionali e poi fai il calcolo al giorno che
vale per 2 come se fosse una? O_o

7gg x 289 sono 7 giorni per entrambe i professionisti
quindi viene la metà :D

Hai diviso il lordo di tutti i componenti wevgra, webdev e segretaria?

Una cosa più seria sarebbe in questo caso...partizionare la somma lorda...

webdev 40% + webgra 40% + segre 20%

6350 * 40% = 2540
6350 * 40% = 2540
6350 * 20% = 1270

al giorno

2540 / 22 = 115
2540 / 22 = 115
1270 / 22 = 57,5

mettendo sulle spalle di tutti i costi di struttura
e calcolando la segretaria equamente sul preventivo mettendola come
costo sull'onorario del webdev e webgra

si ha:

1270 / 2 professionisti = 635 / 22 giorni = 29 circa

quindi ogni giorno di lavoro per ogni professionista verranno aggiunti
29 euro di segretaria quindi:

115 + 29 = 144 euro/giorno
155 + 29 = 144 euro/giorno

se il progetto richiede 7 giorni totali ripartiti tra due pro, 2 e 5
giorni allora

144 * 7 = 1008
Post by Lino Mari
ora la piccola azienda deve guadagnarci qualcosa? diciamo il 20%? 2023*1.2 =
2.427 euro.
da qui il calcolo sfasa tutto...
e nei 2500 ci entri abbondantemente...col canotto :DDDD
o se vuoi anche con un bel cacciatorpediniere :D

1008 * 1,2 = 1209 euro progetto 7 giorni totali di lavoro tra 2 pro
Post by Lino Mari
[...]
Esagerato? Questo era il discorso che mi aspettavo da una persona seria,
e cioè quello che chiedevo.

Ti ho sistemato il ragionamento, adesso fila meglio ;D
Lino Mari
2004-11-04 08:32:10 UTC
Post by NyoNews
Esagerato? Questo era il discorso che mi aspettavo da una persona
seria, e cioè quello che chiedevo.
Ti ho sistemato il ragionamento, adesso fila meglio ;D
cmq non funziona esattamente come dici tu... il calcolo che ti ho fatto io
era sui costi complessivi giornalieri... della struttura... diciamo che ho
semplificato le cose... ma il concetto non cambia... se ogni giorno ti costa
X a prescindere da come vuoi distibuire i costi... qeulli sono quelli che
devi cacciare per mantenere aperta la porta tutti i giorni... 7 GG di lavoro
all'interno dell'azienda costano X poi sta a te ottimizzare il tempo delle
risorse e gestire i progetti. Pero' in quella struttura piccolissima non
abbiamo messi il capo e non abbiamo messo il project manager.. :)))

cmq per farla breve... il discorso è questo se hai un minimo di struttura la
più scalcagnata che vuoi... hai dei costi fissi che devi ribaltare sul
cliente... oltretutto c'è da dire che non sempre c'è lavoro... capita anche
che una settimana nessuno ha niente da fare per i clienti... è da mettere in
conto...
NyoNews
2004-11-04 10:02:58 UTC
Post by Lino Mari
Post by NyoNews
[...]
Ah Lino, adesso non ci siamo più, non cambiare discorso...
6350 / 22 fa 289 euro, che è il costo di mantenimento struttura e del
personale per un giorno complessivo lordo dai tuoi calcoli... il
discorso tuo è questo...non ci sono ma o se... hai messo i guadagni
lordi? hai messo i costi struttura base per quanto sono parlavi di
questo? bene..c'è tutta la base... ho solo sistemato l'errore che
definivi 289 euro per ognuno delle figure professionali che ti porta a
cifre ben più alte, infatti se fai 289 x 22 x 2 professionisti ti viene
il doppio quindi 12700... lasciamo stare se non si lavora e se si lavora
non si parlava di questo, si parlava di lavorare 22 giorni al mese...
ora per giustificare l'errore non mettiamo delle scusanti, mica ti stavo
incolpando che non sai fare due conti?...

Se poi lavori i professionisti lavorano per 11 giorni ognuno al mese
fanno la cifra di 6350 al mese 289x11x2 -> ma non erano messe nel conto
queste eventualità se mettiamo quelle è ovvio che il discorso
cambiava... possiamo dire pure che esiste l'eventualità che in un mese
lavori 2 giorni e allora che prendiamo la scusa che si lavora per 2000
euro al giorno?

Nyo
Lino Mari
2004-11-04 11:42:46 UTC
[...]
nessuna scusa... non ti è chiaro il concetto (i conti che ho fatto hanno
poco valore in senso assoluto)...

se la struttura ti costa 280 euro al gg e impieghi risorse per 7gg costa
sempre tanto... che lavori o meno... se poi riesci a lavorare in parallelo e
ad ottimizzare i tempi è un alro discorso...
NyoNews
2004-11-04 11:59:03 UTC
Post by Lino Mari
[...]
Esatto, solo che intendevo diversamente, pensavo che dalla piega che
aveva preso il discorso si sarebbe capito.

Quindi come fai te è il calcolo di mantenimento struttura, che poi
bisogna ripartirlo realmente nelle condizioni lavorative, nelle
tempistiche non lo calcolavi...quindi lo indichi come un calcolo da fare
a parte in base al volume di lavoro sul periodo e lo ammortizzi tenendo
presente il costo generale. Ci siamo o manca qualcosa?

Nyo
Lino Mari
2004-11-04 16:17:25 UTC
Post by NyoNews
[...]
diciamo che adesso ci siamo :)
NyoNews
2004-11-04 16:23:58 UTC
Post by Lino Mari
Post by NyoNews
[...]
E cavolo lo potevi dire prima che con quel calcolo dei 2000 euro per i 7
giorni mi avevi mandato fuori strada... :)
Lbo
2004-11-03 23:58:42 UTC
Post by Lino Mari
ti sembra esagerato come discorso ?
no, ma allora ci sarebbe un sacco di gente che il sito non se lo farà
mai.

io capisco molto bene il tuo discorso, ma facciamo un altro esempio.
devo comprare un vestito. vado da un sarto che mi dice "guarda, la
lana mi costa tot al metro, l'affitto mi costa X, i lavoranti Y, poi
devo passare sei ore a prenderti le misure e fare gli aggiustamenti,
mi vorrai dare minimo 30-40 euro l'ora...". e mi viene fuori che un
frescolana grigio mi costa 1500 euro.

poi vado al negozio, lo trovo a 200 euro... 20 euro di orlo pantaloni
e maniche... ok, la lana non sarà magari la stessa, ma nemmeno una
porcheria...

poi faccio altri due passi... e vedo che una bancarella mi vende un
paio di pantaloni di gabardine e una camicia a 20 euro ciascuna... e
tutto sommato sono anche dignitose per andare al lavoro...

voglio dire, c'è modo e modo di produrre i propri prodotti, c'è target
e target e tutti hanno diritto di spendere quello che ritengono
opportuno.

NyoNews
2004-11-04 00:43:11 UTC
Post by Lbo
Post by Lino Mari
[...]
Non mi aspettavo un esempio così poco calzante da me lbo, mitsubishi :DD

IMHO sarebbe meglio fare questi paragoni

1500 abito lusso -> sito web dell'agenzia supersciccosa...5000-10000
200 abito decente -> sito web della piccola agenzia seria 2000-3000
70 abito scadente -> sito web fatto con i piedi 100 - 300 euro

considerazioni si va dal basso e per vivere a quei pezzi bisogna puntare
sulla quantità, tipo 1-2 siti al giorno

mentre l'agenzia sciccosa punta sulla qualità fa pochi lavori ma di
pregio... e se non fa questo, vorrà dire che saranno prezzi gonfiati
rispetto alle capacità reali dell'azienda...

Piuttosto mi mandi un mail con quello che sai fare e le tue tariffe, mi
servono dei riferimenti nel caso mi serva più avanti qualcuno per la
programmazione server-side, meglio se php, se hai qualcosa online ancora
meglio.

Nyo
Lbo
2004-11-04 00:54:05 UTC
Post by NyoNews
Non mi aspettavo un esempio così poco calzante da me lbo, mitsubishi :DD
quello che volevo dire è che c'è modo e modo di produrre le cose.
quello di Lino (visto che siamo in tema tessile... :-) ) è un modo, ma
non è detto che debba essere l'unico.

fino a qualche anno (decennio) fa i vestiti, le scarpe, i mobili erano
realizzazioni artigianali su misura... e non era insolito che anche
le automobili lo fossero.

ma poi le cose sono cambiate. per un verso ci sono state economie di
scala che hanno portato ad aggregare la produzione in grandi
strutture, ma dall'altro magari sono più efficienti strutture
"leggere" per le quali tanto per dire non ci siano affitti da pagare,
non ci siano stipendi per personale tutto sommato inutile come quello
classico di segreteria e cose del genere che ti permettono di limare
assai i costi.

poi chiaro che ci possono essere clienti che invece ti vogliono venire
a trovare in un bell'ufficio, essere accomodati dalla segretaria che
sta lì solo per rispondere al telefono quando tu non ci sei, che
vogliono vederti venire a trovarli in fabbrichetta con la macchina
sempre nuova incravattato e ingioiellato se no magari pensano sei un
pezzente ecc. ecc. e per questi ci vuole un certo tipo di struttura
che ha certi costi.

ma ce ne sono altri a cui queste cose non interessano e ci si può
lavorare con una struttura leggera facendo prezzi minori e ricavando
gli stessi margini di guadagno.

poi per carità, non dico assolutamente che un modo sia migliore o
peggiore. né dico e credo che nessuno dirà che è più o meno
professionale.
Post by NyoNews
[...]
mah, in realtà io sono una mezza sega, c'è sicuramente chi è più in
gamba di me, io mi vorrei mettere a fare il capoprogetto che dice cosa
fare ai programmatori... anzi, quello che fa da web strategist ad
aziende impaccate di soldi...

comunque mo' vedo.

Lino Mari
2004-11-04 08:39:14 UTC
Post by Lbo
[...]
bastava dirlo che volevi togliermi il posto :D
Lino Mari
2004-11-04 08:36:55 UTC
Post by Lbo
poi faccio altri due passi... e vedo che una bancarella mi vende un
paio di pantaloni di gabardine e una camicia a 20 euro ciascuna... e
tutto sommato sono anche dignitose per andare al lavoro...
certo... ognuno va a spendere dove meglio crede... pero' in certi settori
non si può industrializzare più di tanto...
Post by Lbo
voglio dire, c'è modo e modo di produrre i propri prodotti, c'è target
e target e tutti hanno diritto di spendere quello che ritengono
opportuno.
per questo il mio discorso parte dal tipo di struttura... ovvero ogni
struttura ha il suo target di riferimento... nel mio caso specifico il
target di riferimento è molto alto perchè per un progetto di 10.000 euro ci
costa più muoverci, preparare il progetto e i preventivi che il budget a
disposizione...

quindi ci saranno strutture che un sito da 10.000 euro è adattissimo... e ci
saranno strutture per siti da 2.000 euro... ma non credo esistano strutture
che possano gestirsi con progetti da meno di 1.000 euro... in quesi casi si
ricorre al freelance che non ha alcuna struttura... più in basso c'è il
lavoratore a nero... e ancora più in basso c'è il nipote del cugggino.
Rob-2
2004-11-04 01:27:26 UTC
1 wedeveloper (1200 euro netti = 2000 lordi) x 13 mensilit$B!&(B
[...]
per coprire tutti i costi, giusto?
[...]
La matematica non e' il tuo forte... sara' per questo che spari certe cifre?
:D
se fai 4 preventivi (totale 28 giorni) sono oltre 8000 euro ma il grafico
lavora solo 8 giorni :P

rob
Sèvero
2004-11-04 08:31:54 UTC
Post by Rob-2
La matematica non e' il tuo forte... sara' per questo che spari certe cifre?
:D
se fai 4 preventivi (totale 28 giorni) sono oltre 8000 euro ma il
grafico lavora solo 8 giorni :P
Ma lo paghi per 28gg per cui come copri le spese degli altri 20gg

---> Sèvero <---
Rob-2
2004-11-04 08:55:46 UTC
Post by Sèvero
Ma lo paghi per 28gg per cui come copri le spese degli altri 20gg
lavorando?
Oppure fai pagare il cliente che chiede il preventivo anche i giorni in cui
non si lavora? Che ragionamenti sono?

Robert
Sèvero
2004-11-04 13:11:23 UTC
Post by Rob-2
lavorando?
Oppure fai pagare il cliente che chiede il preventivo anche i
giorni in cui non si lavora? Che ragionamenti sono?
Robert
Scusa ma se si tratta di dipendente lo devi pagare per tutti i girni
del mese che lavori o che si rigiri i pollici.
Allora per non fare che si rigiri i pollici devi avere un commerciale
che procuri i lavori e sono altri costi.
Insomma il preventivo che vai a fare al cliente deve comprendere tutti
i costi e lasciarti un margine di guadagno che andra' tassato.
Spero di essermi spiegato.

---> Sèvero <---
Rob-2
2004-11-05 00:14:33 UTC
Post by Sèvero
[...]
Si questo mi e' chiaro... erano i conti di Lino che non lo erano.
Dall'altra parte se io come datore di lavoro (tanto per fare un esempio),
non riesco a dare sufficente lavoro ai miei dipedenti non posso pretendere
che quei pochi clienti che ho (che mi danno lavoro solo per 7 giorni al
mese) paghino per il mese intero. Sono io che mi devo dar da fare e se non
ci riesco e' meglio che cambio lavoro.
Il fatto che io debba pagare i miei dipendenti sono cavoli miei non dei
clienti. Loro dovrebbero pagare per quel che ricevono! se io do' loro un
lavoro che comporta 7 giorni allora quello pagano! Che poi io quei 7 giorni
li faccio pagare profumatamente e' un altro discorso!
Troppo facile allora :) trovo un pollo di cliente, faccio un lavoretto per
qualche giorno e poi vado in vacanza... oppure spello altri polli e divento
ricco... ma non credo porti fortuna.

i miei 2 cent

Robert
Sèvero
2004-11-05 08:21:40 UTC
Post by Rob-2
[...]
Quello di Lino e' un esempio per chiarire che i costi di un progetto
(qui non solo per i siti) dipendono dalla struttura (che sia singolo o
gruppo) necessario allo sviluppo.
In oltre, a mio avviso, Lino intende dire, internet non deve piu'
essere solo una vetrina ma uno stumento di lavoro per un azienda il
famoso "e.business" che non vuol dire solo e-commerce.

---> Sèvero <---
Lino Mari
2004-11-05 09:13:49 UTC
Post by Sèvero
In oltre, a mio avviso, Lino intende dire, internet non deve piu'
essere solo una vetrina ma uno stumento di lavoro per un azienda il
famoso "e.business" che non vuol dire solo e-commerce.
Seve... io mi arrendo... ricordi il discorso del dito che punta alla luna...
? :D:D:D
Sèvero
2004-11-05 12:04:15 UTC
Post by Lino Mari
Post by Sèvero
[...]
Sembrano i soliti discorsi come quelli su it.economia.e-commerce, e'
difficile farlo capire.

---> Sèvero <---
Rob-2
finche' non lo capiscono i clienti va anche bene :P
Sèvero
2004-11-05 13:26:53 UTC
Post by Rob-2
finche' non lo capiscono i clienti va anche bene :P
Non ne sarei cosi' sicuro.
Se si vuole che questo settore diventi vermante professionale bisogna
che i clienti invece lo capiscano.
Vedi le aziende ormai non si spaventano per il costo dei gestionali
perche' invece si spaventano per un "sito" che in realta' puo'
diventare un vero strumento di lavoro.
Probabilmente, come e' semmpre capitato, c'e' stata cattiva
informazione e putroppo le abitudini sono dure a morire.

---> Sèvero <---
Lino Mari
2004-11-05 13:35:21 UTC
Post by Rob-2
finche' non lo capiscono i clienti va anche bene :P
stai tranquillo... i miei clienti lo capiscono... altrimenti non
esisterei...
Lino Mari
2004-11-04 08:40:43 UTC
Post by Rob-2
La matematica non e' il tuo forte... sara' per questo che spari certe cifre?
se fai 4 preventivi (totale 28 giorni) sono oltre 8000 euro ma il
grafico lavora solo 8 giorni :P
poi sta a te ottimizzare il lavoro e guadagnare di più... ma se il grafico
non lavora gli altri giorni i costi ce li hai lo stesso no ? :)
Rob-2
2004-11-04 08:57:52 UTC
poi sta a te ottimizzare il lavoro e guadagnare di pi$B!&(B.. ma se il grafico
non lavora gli altri giorni i costi ce li hai lo stesso no ? :)
Si, ma se non lavora come puoi pretendere che sia il cliente a dover pagare?
:P
Allora mi siedo, faccio un preventivo (assieme al grafico), e mi faccio
pagare un mese di costi piu' lo stipendio... magari ci metto pure una
vacanza alle maldive :P

Robert
Lino Mari
2004-11-04 11:44:32 UTC
Post by Rob-2
Allora mi siedo, faccio un preventivo (assieme al grafico), e mi
faccio pagare un mese di costi piu' lo stipendio... magari ci metto
pure una vacanza alle maldive :P
ok... non hai capito una cippa... il cliente paga i 7gg... poi sei tu che
devi pagare il grafico a fine mese...
Daniele
2004-11-04 10:08:14 UTC
Post by NyoNews
Daniele, siete su due scale differenti.
lo so :)
Post by NyoNews
Mentre Lino pensa ad una struttura fatta di designers, developers,
accounts... te sei solo (o comunque la struttura tua è più piccola) e
struttura? magari fossi una struttura...
Post by NyoNews
[...]
ma non credo che lo stesso sito si possa vendere a 1000 o a 10000... dipende
appunto, come diceva lui, dalle funzionalità che richiede il cliente. una
grossa azienda che ha bisogno di un mega sito di e-commerce non si rivolge a
me, ma a Lino.
io sottolineo che non sono un programmatore. I miei siti sono in html, non
conosco asp, javascript, php e quant'altro.

Daniele

NyoNews
2004-11-04 10:18:20 UTC
Post by Daniele
[...]
Si per i siti vetrina è difficile trovare questo sbalzo di prezzi...
quello che hai proposto a mio avviso si potrebbe fare per 800-1000 euro
+ iva...

Nyo
Daniele
2004-11-04 10:30:27 UTC
Post by NyoNews
Si per i siti vetrina è difficile trovare questo sbalzo di prezzi...
quello che hai proposto a mio avviso si potrebbe fare per 800-1000 euro
+ iva...
Infatti è più o meno quello che mi veniva. ma tanto sono sicuro che
l'infarto gli viene lo stesso :)
peggio per lui. c'è il cardiologo in quei casi, non il web designer :)

Daniele
Davide Cognolato
2004-11-03 17:23:38 UTC
Post by Lino Mari
[...]
E chi ha parlato di massimo ? :D

icQ: 220883805
Lemon_Jelly
2004-11-04 10:00:30 UTC
Post by Lino Mari
4-5000 euro sono un budget ridicolo
per qualsiasi sito web con delle funzionalità... poi se serve il sito
istituzionale senza troppe pretese vanno anche bene...
confermo...
se poi volete fare solo i siti per il salumiere sotto casa e' un altro
discorso.

Lem
Daniele
2004-11-04 10:35:48 UTC
Post by Lemon_Jelly
confermo...
se poi volete fare solo i siti per il salumiere sotto casa e' un altro
discorso.
il discorso è diverso. A parte il fatto che il tuo è un discorso un po'
"classista". Per me il salumiere è un cliente come un cliente è, che ne so,
un luca montezemolo che vuole il suo sito (se già non ce l'ha) o un altro
riccone. Poi se a te non va di sbatterti per il salumiere, perché ci perdi
di immagine, è un altro paio di maniche. Gli spari 8000 euro e il salumiere
sparisce.
Inoltre, come detto prima, dipende da cosa ti chiedono. Il salumiere ha
delle esigenze. La mondadori ne ha altre.
Infine, non meno importante, se non riesci a tirare su uno stipendio
decente, il salumiere va bene, come va bene il fruttarolo, o l'arrotino
anche.
C'è chi può permettersi di rifiutare i salumieri. Chi invece ne ha bisogno.

Daniele
NyoNews
2004-11-04 10:48:13 UTC
Post by Daniele
Post by Lemon_Jelly
[...]
Sicuramente Lemon parlava di un minimo di programmazione server side di
buon livello, e la cosa si deve pagare...visto che hai chiarito la
tipilogia di sito vetrina statico, quei prezzi nel tuo caso sono
assurdi...perchè per fare un sito del genere ci vogliono dalle 20 a 30
ore totali se non ci sono intoppi e discussioni, bozze e discussioni col
cliente incluse, e creare una grafica pulita e coerente e scrivere 10,
20 k di codice xhtml e css... per tutto il sito.

Io calcolo idealmente dai 40 a 50 euro + iva all'ora... o meglio questo
sono le tariffe del mio futuro listino, più in basso non vado :D

Nyo
Daniele
2004-11-04 10:54:54 UTC
"NyoNews" <info{.::nospam::.}@nyoworks.com> ha scritto nel messaggio
Post by NyoNews
[...]
eh, ancora non sto con xhtml.
Post by NyoNews
Io calcolo idealmente dai 40 a 50 euro + iva all'ora... o meglio questo
sono le tariffe del mio futuro listino, più in basso non vado :D
i prezzi del listino famoso? :)

Daniele
NyoNews
2004-11-04 12:15:16 UTC
Post by Daniele
Post by NyoNews
[...]
Guarda è bellissimo, aprire editor di testo e scrivere direttamente
codice validato senza sforzarti ....sono piccole soddisfazioni ^^
Post by Daniele
Post by NyoNews
Io calcolo idealmente dai 40 a 50 euro + iva all'ora... o meglio questo
sono le tariffe del mio futuro listino, più in basso non vado :D
i prezzi del listino famoso? :)
Daniele
Per il reparto web design sono queste basate tra il listino e la mia
velocità... riguardo i lavori per la comunicazione e la musica, ci sono
altre tariffe :D
Il mio scopo non è essere un webdesigner (parola abusata direi più che
altro creativo multisettoriale, che suona meglio ed è meno abusato), ma
curare varie parti dell'immagine oltre alla produzione di materiale
audiomusicale per il settore musicale, web, televisione, spot ed
animazioni...il sito web sarà soltanto un plus, non la base.
Mentre la programmazione la darò a chi di competenza visto che non me ne
voglio proprio occupare, e non sono tipo d'accomodo :D
Difatti sto iniziando a vedere un pò le tariffe della gente qui che
programma in php, asp e asp.net :D

Per la fascia alta ho dei riferimenti, mentre per la fascia tra 200€
-300 al giorno non ho nessun riferimento nel caso di progetti semplici,
se c'è qualcuno che opera su questa fascia di prezzi mi mandi la propria
tariffa al mio indirizzo comprensiva di eventuale portfolio. Così lo
appunto per eventuali lavori, non si sa mai, evito di chiedere
all'ultimo minuto :D

Nyo
NyoNews
2004-11-04 12:18:25 UTC
Post by NyoNews
Post by Daniele
eh, ancora non sto con xhtml.
Guarda è bellissimo, aprire editor di testo e scrivere direttamente
codice validato senza sforzarti ....sono piccole soddisfazioni ^^
ah ovviamente l'affermazione non ha niente a che vedere con la tua
dell'xhtml...si può fare anche html validato.. ^^' e anche non
validato...ma intendo solo che scrivere xhtml 1.1 senza una riga di
numeri oltre al width e height e lasciare tutto al css me piace proprio :D

Nyo
Daniele
2004-11-04 12:21:52 UTC
Post by NyoNews
[...]
ok, all'html validato ci sono arrivato :)
all'xhtml piano piano ci arriverò

Daniele
NyoNews
2004-11-04 12:30:17 UTC
Post by Daniele
Post by NyoNews
[...]
Un'altra cosa che conviene sviluppare è l'analisi mentale totale di
quello che si dovrà fare...che fa pure rima :DDD
Cioè puoi analizzare anche in macchina, sul treno...a piedi...le
cartelle, il layout e magari se ci riesci anche il codice...avendo buona
memoria visiva ci si riesce, e risparmi tempo nella stesura in quanto
sarà già tutto scritto nella mente, avrai calcolato le cartelle, i nomi
dei files, il posizionamento della grafica e di tutto....ti risparmi
molto tempo davanti al pc... insomma è come se avessi un desktop
virtuale in mente, memorizzando tutte le finestre in modo visivo...puoi
creare l'illusione che ti scorra il codice in testa e tu sognante riesci
a vedere dei caratteri trasparenti negli occhi... e la grafica delle
finestre...si può applicare anche ad altro...è fattibile, sono sicuro
che specialmente i programmatori hanno questa capacità a lungo andare...

Nyo
NyoNews
2004-11-04 12:39:49 UTC
Post by NyoNews
[...]
Inoltre se utilizzi una piattaforma LAMP, Gimp e html-kit hai tutto
quello che ti serve per piccoli medi e spesso volendo anche grandi
progetti a costo software zero . Quindi a parità di qualità produttiva
puoi essere più competitivo in ambito web senza svenderti ma con
maggiori guadagni dati dagli investimenti minori che andrai a fare.

Oggi sono in vena di dritte :D
Nyo
NyoNews
2004-11-04 12:53:49 UTC
Post by NyoNews
[...]
Altre dritte ovviamente utilizzando solo la modalià codice di un visuale
o editor di testo:
- curare bene in dettaglio la struttura ed i nomi delle classi ed id dei div
- organizzare il codice seguendo lo standard ad albero

..<div>
....<div>
-----
....</div>
..</div>

2 spazi, 4 spazi, o un tab

Ho fatto una astronave di piccola classe, ben armata di div :DDDDD
guerre stellari rulez XDDDD

- utilizzare commenti corti ma precisi, megli se si standarizza la
nomenclatura generale...in sezioni e sottosezioni

/* Contenuto generale - struttura primaria - sezione base */

- utilizzare la tipica inclusione multitemplates inc per le parti
caricando esternamente i contenuti, e risparmiando codice sia come
spazio sul server che come caricamento lato client...

Non so perchè l'ho fatto, oggi sono buono :DDDDD
Nyo
Daniele
2004-11-04 13:08:49 UTC
Post by NyoNews
Un'altra cosa che conviene sviluppare è l'analisi mentale totale di
quello che si dovrà fare...che fa pure rima :DDD
Bè, questo già lo faccio :)

Daniele
NyoNews
2004-11-04 13:49:11 UTC
Post by Daniele
Post by NyoNews
Un'altra cosa che conviene sviluppare è l'analisi mentale totale di
quello che si dovrà fare...che fa pure rima :DDD
Bè, questo già lo faccio :)
Le dritte come non erano indirizzate a te nello specifico, mi andava di
dirle. :D

Nyo
Daniele
2004-11-04 16:51:52 UTC
Post by NyoNews
Post by Daniele
Bè, questo già lo faccio :)
Le dritte come non erano indirizzate a te nello specifico, mi andava di
dirle. :D
lo so, mica c'ho la coda di paglia. :)
certe volte, mentre leggo la sera prima di andare a nanna, mentalmente mi
risolvo certe situazioni che di giorno mi sfuggivano.
poi, ovviamente, mi tocca cominciare il periodo da capo...

Daniele

5555
2004-11-04 01:08:45 UTC
Post by Daniele
Avete mai incontrato gente così? O di solito non aprono bocca e pagano senza
fiatare?
tutti i giorni!!!
sempre!!!
..sto aspettando ancora oggi un bonifico che il cliente doveva farmi ad
agosto....brutte storie amico!!
--
5555