Differenze fra ASP e PHP
AndyB72
2007-09-25 15:55:18 UTC
In termini di prestazioni, dovendo far costruire un sito che avrà
parecchi accessi anche contemporanei è davvero sconsigliabile
utilizzare ASP?

Mi scuso per la domanda banale e sicuramente mal posta ma se scelgo ASP
il sito verrebbe costruito da un mio collega, viceversa se mi indirizzo
su PHP (come mi hanno consigliato), devo necessariamente rivolgermi a
un programmatore esterno.

Attendo fiducioso i vostri consigli.

Grazie
]Pablo[
2007-09-25 15:57:18 UTC
Post by AndyB72
[...]
cerca in questo gruppo (o su un motore di ricerca); l'argomento (per
lo meno qui) è stato affrontato NUMEROSE volte.

ciao!
Paolo
AndyB72
2007-09-26 09:22:42 UTC
Post by ]Pablo[
cerca in questo gruppo (o su un motore di ricerca); l'argomento (per
lo meno qui) è stato affrontato NUMEROSE volte.
ciao!
Paolo
Già cercato e ho trovato parecchi articoli tecnici, che in parto
capisco e in parte no, non essendo appunto un tecnico.

Mi basterebbe, se possibile, una risposta semplice alla mia domanda.
Claudio Baldan
2007-09-25 16:12:48 UTC
Post by AndyB72
In termini di prestazioni, dovendo far costruire un sito che avrà
parecchi accessi anche contemporanei è davvero sconsigliabile
utilizzare ASP?
e dove sta scritto che una applicazione scritta in PHP e', motu proprio,
piu' performante di una scritta in ASP?
non capisco
AndyB72
2007-09-26 09:11:45 UTC
[...]
Cosa vuoi che ti dica, tutti quelli con cui ho parlato mi hanno
sconsigliato ASP (perchè gira su server Windows, ecc ecc) e consigliato
PHP considerando che si tratta di un portale che avrà parecchio
traffico.
Claudio Baldan
2007-09-26 09:59:12 UTC
Post by AndyB72
[...]
da cui si puo' dedurre che hai parlato con sviluppatori PHP (e non c'e'
niente di male) e che hai ottenuto risposte che potrebbero essere
falsate dalle preferenze o conoscenze personali ?
AndyB72
2007-09-26 12:17:23 UTC
Ah potrebbe, chiedo appunto conferma qui visto che non lo so.
nervino
2007-09-26 10:24:08 UTC
Post by AndyB72
Post by Claudio Baldan
Post by AndyB72
[...]
Se non avete ancora un server o uno spazio in hosting, considera che una
piattaforma windows in genere costa leggermente di più a causa delle
licenze (qualche decina di euro, comunque).
Se il tuo collega è un bravo programmatore ASP e ti costa
considerevolmente di meno di un programmatore PHP esterno, io non ci
penserei due volte ed affiderei tutto al collega.
Per quanto riguarda il l'alto traffico che prevedete, non usate database
Access :-) . Ma se il collega è esperto questo lo sa da se.
Ciao
AndyB72
2007-09-26 12:22:17 UTC
Post by nervino
Se non avete ancora un server o uno spazio in hosting, considera che una
piattaforma windows in genere costa leggermente di più a causa delle licenze
(qualche decina di euro, comunque).
Abbiamo già hosting in linux, ma per questo progetto si prenderebbe
probabilmente un nuovo piano.
Post by nervino
[...]
Il problema è che lui conosce ASP (non ASP.net) meglio di PHP, ma mi ha
parlato di db Access. Mi ha detto che dovrebbe imparare a migrare il db
da Access a MySQL, cosa che però non ha mai fatto.

Resto dubbioso :-(
Agriturismo e B&B
2007-09-26 12:48:42 UTC
asp+mysql invece di sqlserver

per mysql ci ho messo 10 minuti, per sqlserver mi sono perso nei meandri
(ancora mi fa male la testa)
ma forse è una questione personale

ciao
Resto dubbioso :-(
nervino
2007-09-26 13:21:45 UTC
Post by AndyB72
[...]
Fai bene :-)

Access non è assolutamente adatto all'impiego in rete se prevedete molti
accessi contemporanei (già con una decina lo metti in ginocchio). Per
non parlare di altre funzionalità come le ricerche Full Text).
Come ti hanno già suggerito, secondo me potete usare tranquillamente ASP
con Mysql 5; la migrazione non è affatto difficile e ci si prende
velocemente la mano. Esistono anche dei tool di migrazione da Access a
Mysql. Il problema potrebbe magari crescere se avete già delle query
complicate nel Db Access che non vengono migrate in automatico e vanno
rifatte con le store procedures o meglio da codice.
l***@email.it
2007-09-26 13:08:48 UTC
Post by AndyB72
[...]
cambia interlocutori.

comunque, potrebbe darsi che siccome anche tu di asp sembri saperne
poco, abbiano voluto velatamente suggerirti di delegare il progetto a
terzi.
AndyB72
2007-09-26 13:33:25 UTC
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
[...]
Perch? Leggendo sopra mi sembra che altri confermino che ASP+Access non
siano adatti a siti trafficati.
Post by l***@email.it
comunque, potrebbe darsi che siccome anche tu di asp sembri saperne
poco, abbiano voluto velatamente suggerirti di delegare il progetto a
terzi.
No, nessun secondo fine, di questo son sicuro. E' puramente un problema
di tipo tencico.
l***@email.it
2007-09-26 21:40:11 UTC
Post by AndyB72
Perch? Leggendo sopra mi sembra che altri confermino che ASP+Access non
siano adatti a siti trafficati.
sì, in teoria. in pratica va bene lo stesso, a meno che tu non sia
proprio una via di mezzo tra repubblica.it e l'anagrafe di stato.

personalmente mi sono occupato di un sito di ecommerce che girava su
asp classico e db access, che reggeva tranquillamente 300 ordini al
giorno (quindi non so quante visite) e una quindcina di operatori che
facevano CRM in continuazione sulla stessa base dati su cui si
facevano gli ordini e un sacco di altre cose. e ancora mi dovevo
sentire le minchiate che access con 12 connessioni si piantava.

e certo che si piantava, ma avrebbero dovuto essere contemporanee. se
tu le connessioni le apri e le richiudi al volo la cosa è diversa.

poi chiaro, non era certo in un hosting condiviso di aruba o simili.

ora, non dico certo che asp classico+access sia l'ideale, non dico che
*oggi* rifarei tutto nello stesso modo (era una cosa molto
garibaldina), ma insomma, quanto alto traffico vorrete fare?
generalmente chi ha queste idee brillanti che sicuramente farà alto
traffico va a finire che è la solita (ri)scoperta dell'acqua calda che
magari fa qualche migliaio di visite al mese.

ti assicuro che non voglio essere offensivo nei tuoi confronti, ma
insomma, è evidente che non sei ancora espertissimo, no? quindi un
pochino dubito che una cosa che faccia davvero alto traffico finisca
in mano a qualcuno magari non ancora espertissimo.

quindi se vuoi il mio consiglio, fai sta cosa con asp+access, magari
stai attento alle connessioni, non lasciare oggetti aperti e cose del
genere e intanto vedi come va.

poi nel frattempo vi studiate anche php, che non fa certo male. se
uno ha le basi di asp non credo proprio avrà difficoltà. alla fin
fine le cose che si possono fare su un server e su un db sempre quelle
sono.
--
abbraccio espedienti 365 giorni l'anno.
(generata da: http://www.phibbi.com/extra/gswe.php)

il mio indirizzo email è valido ma filtrato: inserite
la parola newsgroup nel subject per essere letti.
AndyB72
2007-09-27 07:31:47 UTC
Post by l***@email.it
[...]
Ah, questo cambia tutto. Leggendo gli altri in effetti sembra che si
pianti con 10 connessioni, nemmeno 12...
Post by l***@email.it
e certo che si piantava, ma avrebbero dovuto essere contemporanee. se
tu le connessioni le apri e le richiudi al volo la cosa è diversa.
E qui ricambia tutto di nuovo. Essendoci molto traffico ci saranno
parecchie connessioni contemporanee. Su un altro sito che gestiamo
abbiamo un traffico limitato di 100-200k pagine al mese, che
significano già 40 connessioni contemporanee di media. Questo esempio
non calza molto per il genere di sito che porta l'utente a rimanere
connesso più al lungo del nuovo che sto progettando, però è
significativo.
Post by l***@email.it
ora, non dico certo che asp classico+access sia l'ideale, non dico che
*oggi* rifarei tutto nello stesso modo (era una cosa molto
garibaldina), ma insomma, quanto alto traffico vorrete fare?
Da un minimo di 500k pagine visitate al mese fino a qualche milione.
Post by l***@email.it
generalmente chi ha queste idee brillanti che sicuramente farà alto
traffico va a finire che è la solita (ri)scoperta dell'acqua calda che
magari fa qualche migliaio di visite al mese.
Ragionassero tutti così il web sarebbe morto.
Post by l***@email.it
[...]
Ho detto di non essere un tecnico, non di non essere un esperto di web,
marketing, communicazione o altro.
Post by l***@email.it
quindi se vuoi il mio consiglio, fai sta cosa con asp+access, magari
stai attento alle connessioni, non lasciare oggetti aperti e cose del
genere e intanto vedi come va.
Non posso permettermi di ritrovarmi con un problema a metà strada e di
non sapere in via preventiva cosa comporti risolverlo. E' chiaro che
non hai mai progettato un lavoro di una certa dimensione, ma ti
ringrazio lo stesso per il tempo che mi hai dedicato.
l***@email.it
2007-09-27 08:37:38 UTC
Post by AndyB72
E qui ricambia tutto di nuovo. Essendoci molto traffico ci saranno
parecchie connessioni contemporanee. Su un altro sito che gestiamo
allora, il discorso delle connessioni è questo. se io mi collego al
sito, genero una query (chessò, chiedo di vedere tutti i libri degli
autori che cominciano per A) si crea una cd. connessione (al db).

cioè lo script si "connette" al db, gli chiede di eseguire una query e
di caricare il risultato in un recordset (altrove lo si potrebbe
chiamare puntatore).

ma appena eseguita la query e posteggiato il risultato da qualche
parte (ad es. un array) uno chiude la connessione.

cioè non è che se io chiedo tutti i libri degli autori che iniziano
per A e mi metto lì a scorrere su e giù facendo mmmh, interessante,
questo lo checko per comprarlo... e quest'altro? mah, vediamo...
poi arrivi tu e chiedi tutti i libri degli autori che comninciano per
B e anche tu ti metti davanti allo schermo a guardare questo elenco,
poi viene un amico tuo e cerca C e via così allora arrivati alla L si
pianta.

quello che lui fa è "vuoi A? mi connetto al db - ecco A - mi
disconnetto", e la cosa ovviamente dura frazioni di microsecondi.
anche nell'ipotesi di 12 richieste contemporanee nello stesso identico
picosecondo mi sembra assai realistico che vengano accodate.

considera che generalmente quando si parla delle performances di
access ci si riferisce al suo comportamento in applicazioni
client-server dove davvero magari gli si chiede di fare operazioni
complesse in continuazione.

l'uso sul web è diverso ed è possibile organizzarsi in modo tale da
non avere troppi problemi.

poi certo, non dico che access sia l'ideale per siti molto trafficati.
ma non è neanche sto cesso che tutti credono.
Post by AndyB72
[...]
ok, ma spero ci siamo capiti su cosa significa connessione
contemporanea.

mi sembra di capire comunque che le 200k pagine "girino" con access?
Post by AndyB72
Post by l***@email.it
[...]
ma io vi auguro di farne anche di più. solo che siccome è qualche
anno che sto nel giro, ed è qualche annoche sento dire da fonti
plausibilissime di questi milioni di pagine che tutti si aspettano di
fare... mah, diciamo che sono prudente.
Post by AndyB72
Post by l***@email.it
[...]
no, è che per ogni due o tre iniziative di successo ci sono migliaia
di cadaveri. sono e saranno sempre di più quelli che il web non
l'hanno mai usato e credono di avere l'idea meravigliosa che altri
hanno già avuto o che meravigliosa non è.

comunque già un bel po' di pagine le fate quindi magari voi qualche
idea la potrete avere.

mi sembra strano però che chi gestisce 10^5-10^6 pagine/mese e il
budget che ne consegue non abbia nel frattempo investito
sufficientemente in formazione in modo tale che abbia ancora certi
dubbi tipo meglio asp o php perché asp si pianta, quando poi a dire il
vero si dovrebbe dire meglio access come db o altro, visto che è
possibile usare asp+access, asp+mysql, asp+sqlserver, php+access,
php+mysql, php+sqlserver ecc. ecc. ecc..

anche il fatto che i server windows "siano un po' più costosi"...
voglio dire, volete fare un milione di pagine? è come preoccuparsi se
uno vuole la rolls royce con l'aria condizionata o senza. certo con
l'aria condizionata costerà un po' di più (ammesso che sia un
optional) ma non credo sia quello a fare la differenza.
Post by AndyB72
Post by l***@email.it
[...]
aaah, capito. buoni quelli.

e infatti stiamo a parlare di siti da milioni di pagine/mese e ancora
stiamo ad access vs php e del tecnico che conosce solo asp classico...
mah, nelle mani di chi siamo...
Post by AndyB72
Post by l***@email.it
[...]
tutto il web è sempre a metà strada.
Post by AndyB72
non hai mai progettato un lavoro di una certa dimensione, ma ti
mah, in fondo è vero. un'azienda di ecommerce puro, che fatturava
cinque miliardi di lire, ordine medio 200mila lire, con una 20ina di
dipendenti sempre lì a smanettare su procedure web... il sito
ufficiale del ministero del lavoro... altra roba per il ministero
degli esteri... altra roba ancora che per carità di patria mi hanno
chiesto di non dire che gira con access... per limitarsi alle cose
asp classico+access. e ancora sto qui a tribolare mentre google è
diventato google. mah, chi me lo fa fare.

sì, in effetti può darsi che tu ce l'abbia più grosso del mio.

AndyB72
2007-09-27 08:54:41 UTC
Post by l***@email.it
[...]
Ok, capito.
Post by l***@email.it
[...]
Ok
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
[...]
No, in quel caso php+mysql
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
Ragionassero tutti così il web sarebbe morto.
no, è che per ogni due o tre iniziative di successo ci sono migliaia
di cadaveri.
Certo, ma quei successi sono stati costruiti su progetti con basi
solide e ben studiati in partenza, altrimenti non sarebbero diventati
tali.
Poi è chiaro che si può modificare, aggiornare, aggiungere, migliorare,
strada facendo, ma questo implica un costo superiore dovuto al fatto di
non aver studiato adeguatamente il progetto nella fase iniziale.
Ciò che è avvenuto nel caso dell'altro sito che gestiamo e che comunque
ha una sua discreta resa dal punto di vista economico.
Post by l***@email.it
[...]
Il problema è che ho sempre lavorato con tecnici "php" e di ASP e
Access ho solo sentito vagamente parlare
Post by l***@email.it
anche il fatto che i server windows "siano un po' più costosi"...
voglio dire, volete fare un milione di pagine?
Infatti non ho mai detto che sarebbe un problema. Ma fa parte del
calcolo e della progettazione iniziale, l'analisi dei costi.
Post by l***@email.it
[...]
Infatti, l'importante è che sia altrettanto performante rispetto a un
server Linux...
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
Post by l***@email.it
[...]
Ti ringrazio per la fiducia, ma da ignorante quale mi consideri, ho già
messo in piedi un portale che da solo potrebbe dar da mangiare alla mia
famiglia. E non sono un tecnico...
Post by l***@email.it
mah, chi me lo fa fare.
sì, in effetti può darsi che tu ce l'abbia più grosso del mio.
Figurati, se la metti su questo piano, non sprecarti.
Grazie comunque per i consigli, che non prendo mai come oro colato, ma
leggo sempre volentieri.
Pablo Xon
2007-09-27 09:13:23 UTC
Certo, ma quei successi sono stati costruiti su progetti con basi solide
e ben studiati in partenza, altrimenti non sarebbero diventati tali.
Visto che bene o male i "successi" si conoscono e che nella maggior
parte dei casi dichiarano tranquillamente che tecnologie usano, la cosa
più sensata è farsi un giro su questi "siti" e verificare cosa (e come)
usano.
Fatto questo magari il problema ASP vs PHP diventa meno significativo.

Ciao,
Paolo
l***@email.it
2007-09-27 09:28:59 UTC
On Thu, 27 Sep 2007 11:13:23 +0200, Pablo Xon
Post by Pablo Xon
[...]
mi sembra un approccio un po' "astrologico" al problema.

quello che determina il "successo" di un sito non è la tecnologia lato
server che usa ma altre cose. asp e php servono a fare cose "dietro"
la bottega, per così dire. il prodotto finale è un'altra cosa.

Pablo Xon
2007-09-27 10:09:08 UTC
Post by l***@email.it
mi sembra un approccio un po' "astrologico" al problema.
A me sembra piuttosto "fattuale", ma forse sbaglio.
Post by l***@email.it
quello che determina il "successo" di un sito non è la tecnologia lato
server che usa ma altre cose. asp e php servono a fare cose "dietro"
la bottega, per così dire. il prodotto finale è un'altra cosa.
No, infatti non mi sembra di averlo affermato.
Ciò che affermo è che se manca la tecnologia è improbabile che il sito
"sopravviva" al successo. Se due utenti su tre non riescono ad accedervi
il risultato mi pare scontato.
Visto che l'OP parlava di milioni di accessi, questo mi sembra un
fattore da considerare...

Ciao,
Paolo
l***@email.it
2007-09-27 09:33:24 UTC
Post by AndyB72
Il problema è che ho sempre lavorato con tecnici "php" e di ASP e
Access ho solo sentito vagamente parlare
allora ti consiglierei di rimanere su questa via.

quanto al discorso di cambiare le cose a metà strada, a mio avviso
asp+access è ottimo come prototipazione, si fa davvero molto prima a
smanettare il db (ma a questo punto andrebbe bene anche php+access).
una volta ottenuto un modello adatto, un buon programmatore non ci
dovrebbe mettere molto a portare (nel senso di porting) il progetto su
tecnologie più alla moda.

AndyB72
2007-09-27 12:23:46 UTC
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
[...]
Consiglio chiaro, ti ringrazio.

l***@email.it
2007-09-26 13:06:44 UTC
Post by AndyB72
In termini di prestazioni, dovendo far costruire un sito che avrà
parecchi accessi anche contemporanei è davvero sconsigliabile
utilizzare ASP?
ma chi è che dice ste fesserie?

come le motiva?

cerchiamo di non banalizzare le cose. non c'entra niente asp o php,
c'entra fare le cose accazzo o farle bene. eccheccavolo. ma si può
vedere che un progetto debba essere governato da "mi ha detto un amico
che". e andiamo.
AndyB72
2007-09-26 13:35:08 UTC
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
[...]
Solo in questo post c'è qualcuno che non la pensa così mi sembra.
E in ogni caso il mio progetto sarà chiaramente governato dai consigli
che sto raccogliendo, non ho alternative.
Quindi se riesci ad essere più costruttivo mi puoi dare una mano,
altrimenti sei poco utile, senza offesa :)
Claudio Baldan
2007-09-26 19:28:03 UTC
Post by AndyB72
[...]
ma dalle risposte che hai avuto mi sembra che hai materiale sufficiente
per farti una idea
Il sunto del discorso e': non importa il linguaggio o la tecnologia
(almeno a questi livelli) e semmai e' determinante il saper scrivere
bene l'applicazione che ti serve.
Poi il db su cui "poggiare" il tutto e' qualcosa a latere... se presumi
un traffico elevato probabilmente Access non sara' la scelta piu'
geniale, e possiamo essere d'accordo, ma il binomio ASP/Access non e'
mica un vincolo... come ti han gia' suggerito puoi ricorrere a MySql e
quindi si torna a bomba: PHP o ASP conta solo il codice che scrivi e
come lo scrivi
si possono fare enormi cagate con PHP (e ne ho viste) cosi' come si
possono progettare genialita' con ASP e Access (e LBO ne sa qualcosa)
l***@email.it
2007-09-26 21:40:11 UTC
Post by AndyB72
Solo in questo post c'è qualcuno che non la pensa così mi sembra.
non mi pare. cerca di leggere meglio, e cerca di vedere se parla per
esperienza o a sua volta per sentito dire. io parloi per esperienza.

AndyB72
2007-09-27 07:34:09 UTC
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
Solo in questo post c'è qualcuno che non la pensa così mi sembra.
non mi pare. cerca di leggere meglio, e cerca di vedere se parla per
esperienza o a sua volta per sentito dire. io parloi per esperienza.
Va bene, rileggerò.
Ma consigliarmi di "cominciare così e poi vedremo" non mi sembra un
gran consiglio, senza offesa, soprattutto considerando che si parla di
investire dei soldi.
Claudio Baldan
2007-09-27 08:00:04 UTC
Post by AndyB72
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
[...]
no, famme capi'... se tu prendessi la decisione sbagliata in base alle
risposte che hai avuto qui (risposte la cui qualita' dipende da "n"
fattori tutti dipendenti da te e da come argomenti), che fai? vieni a
fare rimostranze? Non l'ho capita sta cosa

hai chiesto una cosa tutto sommato semplice, ti si sta rispondendo ma
sembra che tu voglia la classica risposta che ti mette a posto con la
coscienza e che ti metta in condizione di dire "eh... ma me l'ha detto
tizio"

Non funziona cosi' e soprattutto sembra che tu stia scantonando da
quello che e' il problema principale e che con asp, php e access non
c'entra poi molto
AndyB72
2007-09-27 08:57:07 UTC
Post by Claudio Baldan
[...]
Assolutamente no, per il semplice motivo che non prenderei mai una
decisione solo in base ai consigli dati su un ng. Io raccolgo molte
opinioni, poi valuto, giudico e scelgo. Tutto qui.
Allora mi sono spiegato male o ci siamo capiti male.
l***@email.it
2007-09-27 08:38:43 UTC
Post by AndyB72
Ma consigliarmi di "cominciare così e poi vedremo" non mi sembra un
gran consiglio, senza offesa, soprattutto considerando che si parla di
investire dei soldi.
peggio che mai. investite soldi e non sapete la differenza tra asp e
access? meglio investirli in esperienza allora.

AndyB72
2007-09-27 08:58:25 UTC
Post by l***@email.it
Post by AndyB72
[...]